Ansia con vomito

salve dottore! sono una ballerina e ogni volta che devo fare un saggio o une same di danza inizia a sbattermi forte lo stomaco e mi vengono gli sforzi di vomito...però durante l'allenamento non mi fa nulla...come posso guarire da questa cosa? grazie
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

non necessariamente tutto ciò è una patologia. Cosa ne dice il suo medico di base?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
siccome in passato circa 4 anni fa avevo un insegnante a scuola di latino che non era per niente umana, ogni giorno quando veniva avevo l'ansi e agli ultimi mesi di scuola iniziò a prendermi quest'ansia che mi faceva venire sensi di vomito..il medico mi disse che era dovuto a ciò e comunque mi sarebbe rimasta.
ma è qualcosa di grave? oppure è una cosa mentale? dato che me lo fa solamente in occasioni importanti?
ad esempio prima di ballare in qualcosa di importante inizio a pensare, e avere paura che mi viene da vomitare.(tengo a precisare che non vomito nulla)
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile uente,
se il suo medico curante ha escluso la presenza di una patologia organica rilevante,forse potrebbe esserle di aiuto un percorso psicoterapico che includa anche l'apprendimento di tecniche di rilassamento.In tal modo sarebbe in grado di gestire in maniera più soddisfacente la tensione nei momenti di particolare impegno emotivo.
Cordiali saluti
PiergiorgioBiondani

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore ma se era una patologia...o qualcosa di grave dovevo averli anche durante l'allenamento o in altre occasioni?