Xanax e soffocamento

Salve, prendo Xanax 0,5 al giorno da almeno 13 anni. Per 10 anni ho preso Xanax 1mg. Ho 43 anni e non faccio sport.
Circa 2 anni fà subito dopo essere uscito da un immersione in piscina inizio ad avvertire una sensazione di non respirare bene per circa 20 secondi, dopo di che mi accorgo che non respiravo più ne riuscivo a parlare o a gridare aiuto. Tutto questo diciamo per circa 2 minuti, e quando mi stavo rassegnando alla morte, mi riprendo e velocemente. Stesso soffocamento mi è capitato 5 mesi fà dopo aver fatto una passeggiata a passo veloce, e successivamente mi capita di non riuscire a deglutire. Mai provato una cosa del genere, in confronto gli attacchi di panico sono uno scherzo.
Mi chiedo se il soffocamento è una conseguenza dell'uso prolungato di Xanax o una trasformazione degli attacchi di panico in soffocamento? Ho rischiato la vita nei 2 eventi di soffocamento?

grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Lei sta descrivendo sensazioni di blocco respiratorio, non interruzioni della respirazione. Direi che come sintomo degli attacchi di panico è classico, la sensazione di soffocamento.

Non è chiaro perché non abbia una cura per il panico, l'assunzione di xanax non è curativa per questo tipo di disturbi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
è da diversi anni che gli attacchi di panico sono quasi spariti, ma lo xanax non riesco a eliminarlo.
In passato quando avevo gli attacchi di panico, avevo oltre alla tachicardia anche le sensazioni di soffocamento e sensazioni di malessere generale,
però questa volta la mia sensazione di soffocamento era diversa, non potevo parlare ne gridare e non avevo problema a respirare ma proprio non respiravo più.
Inoltre da quando ho ridotto la dose da 1mg a 0,5mg ho iniziato a soffrire di acufeni fortissimi che mi sono spariti dopo 20 giorni, ma che ancora attualmente ne soffro quando fà molto caldo o sono stressato o mi arrabbio, o subisco sbalzi di temperatura o quando fà troppo freddo, inoltre soffro recentemente anche di problemi a deglutire.

Comunque leggendo il bugiardino dello Xanax tra gli effetti collaterali c è proprio lo soffocamento, quindi io ne deduco che i miei problemi attuali potrebbero essere una conseguenza dell'uso prolungato dello Xanax.

Quindi lei mi consiglia uno psichiatra o uno psicologo?
Il problema secondo me è che per farsi seguire da questi specialisti non solo ci vogliono molti soldi, bisogna che sia uno molto valido e inoltre il risultato potrebbe anche risultare insoddisfacente.

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Da quello che riferisce non sembra che siano spariti. Inoltre, la ragione per cui non riesce a smettere lo xanax è probabilmente legata al persistere di un panico latente, anche quando non ha sintomi.

Non so che spese abbia in mente, ma che per curarsi ci vogliano molti soldi non direi sia vero, anche perché se una cura non produce risultati lei rimane libero di rivolgersi ad altri, senza visite ulteriori.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ho riflettuto su quello che mi ha detto.
Sicuramente soffro attualmente di attacchi di panico e probabilmente più che in passato.
Sono d'accordo anche sul panico senza sintomi, o meglio che quasi non percepisco.
Per quanto riguarda farmi seguire da uno psichiatra, magari fosse facile per me. Io credo di aver bisogno di tante sedute, diversamente con 1 o 2 sedute, avrei risultati molto ridotti.
Il problema di non riuscire a deglutire sembra riesco a risolverlo prendendo lo xanax e in massimo un 1,30 ore ritorno normale, come se fosse una pillola della vita. Inoltre se sò che mi troverò in una situazione che mi provoca emozioni forti, è sufficiente che almeno mezz'ora prima prendo la mia pillola xanax, diversamente rischio una paralisi o crisi.
Però quello che mi ha portato a scrivere qui, su questo gran sito, è stato la paura di avere una replica del soffocamento che è un panico nuovo per me, sperimentato solo 2 volte e che mi vengono i brividi solo al pensarci si possa ripetere.

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questi sono ragionamenti "da panico", Obiettivamente c'è che è assuefatto allo xanax, e quindi dopo un po' va in astinenza, lo riprende e l'astinenza si blocca.

Farei mettere una cura antipanico, questa non lo è.