Dipendenza da alprazolam

Salve dottori.
Dopo 3 anni di utilizzo di xanax 2 mg a rilangio prolungato, che ho iniziato a scalare 1 anno fa, sono riuscito finalmente con molti sacrifici a eliminare la pasticca, circa 10 giorni fa.
Oggi mi sono recato dal medico e mi ha detto che comunque essendo un soggetto ansioso devo avere dello xanax da prendere al bisogno, e cosi mi ha prescritto lo xanax a gocce da prendere in caso di attacchi d'ansia.
La mia paura ora è questa, che avendo letteralmente sudato sangue per eliminare lo xanax a pasticche non vorrei che ora riprendo la dipendenza, il medico ha detto che se prendo delle gocce all'occorenza anche se ogni giorno ovviamente senza esagerare , non avrò problemi di dipendenza..
Però non saprei perchè alla fine il mio vecchio trattamento era una pasticca al giorno eppure la dipendenza c'è stata, e fortissima.. e lo dice un ex fumatore ..
In sostanza la mia domanda è "confermate anche voi che in queste piccole dosi non sono soggetto a dipendenza da alprazolam, considerando anche che ho smesso da 10 giorni di prendere le pasticche?"
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Io confermo che se esiste un disturbo d'ansia, questo va trattato nella maniera corretta e non attraverso l'uso, anche estemporaneo, di benzodiazepine. Il suo medico é uno psichiatra?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Dr Vassilis, grazie per aver risposto.
Sono già in cura con paroxetina da qulache mese (perdoni ho dimenticato di scriverlo), e ho già fatto due anni di psicoterapia.
Il mio medico non è uno psichiatra, e mi ha prescritto lo xanax a gocce solo nel caso dovessi avere forti attacchi di ansia.