Aumento prolattina

Gentili dottori,
la dottoressa mi ha prescritto una diminuzione dell'' amisulpride ed introduzione di paroxetina. Ridurro'', in un primo momento, l''amisulpride da 100mg a 50mg, per un mese.
Durante questo mese, la mia prolattina tornerà a livelli normali oppure l''aumento prolattina non dipende dalla quantità di amisulpride assunta ?
Inoltre volevo chiedervi se la paroxetina causa un aumento di peso dovuto dal rallentamento del metabolismo e dall''aumento dell''appetito . ?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La stimolazione della produzione di oro lattina può essere dose-dipendente, anche se, in alcuni caso, si hanno importanti aumenti anche per bassi dosaggi. La paroxetina può causare aumento di peso attraverso diversi meccanismi, tra cui quelli che lei ha citato. Tuttavia, un'alimentazione regolare e un appropriato esercizio fisico, può contribuire a limitare il fenomeno, che comunque non coinvolge tutti gli individui e in eguale misura.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile utente,
se l'aumento della prolattina può essere correlato all'uso dell'amisulpiride i valori dovrebbero rientrare nella norma più probabilmente con la sospensione del farmaco stesso che non con la sua riduzione.Per quanto concerne l'aumento di peso,questo rientra fra i possibili,ma non obbligatori, effetti collaterali, in una percentuale ridotta di casi,e va valutato nel proseguo della terapia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani