Effetti dropaxin

Salve sono un ragazzo di 28 anni,
da anni soffro di ansia generalizzata, attacchi di panico che in determinate situazioni mi portano a forte senso di nausea con terrore di vomitare e disturbo ossessivo-compulsivo.
Da circa 3 mesi sono in cura da una psicoterapeuta e da da circa 1 mese seguo anche una cura farmacologica prescritta da una psichiatra, con la quale ho avuto già un paio di colloqui.
La cura iniziale prescritta prevedeva una capsula di Fluoxeren 20mg 1 volta al dì dopo pranzo. Dopo circa 16 giorni la psichiatra però ha deciso di sostituire il Fluoxeren, inizialmente con 15 gocce di Dropaxin, per evitare che assumessi grandi quantità di Lorazepam (40 gocce) o alcool, che sono per me attualmente le uniche soluzione per affrontare determinate situazioni.
Con l'uso del Fluoxeren avevo notato alcuni disturbi nella sfera sessuale come eiaculazione ritardata o assente, ma sembra che con il Dropaxin la situazione sia peggiorata. Siccome per 25 giorni non potrò contattare la psichiatra dalla quale sono in cura vorrei sapere se è possibile che con una sottodose di Dropaxin la situazione sia peggiorata. Potrebbe solamente dipendere da una mia fissa mentale?? Vi prego di aiutarmi perchè la cosa mi crea un forte disagio e quindi ansia.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

L'abuso di alcol e benzodiazepine va tenuto in considerazione come un aspetto aggiuntivo, e non collaterale. Gli antidepressivi non funzionano se c'è questo tipo di abuso di solito, o comunque possono funzionare male o addirittura peggiorarlo. In altre parole: chi soffre di ansia e abusa di tranquillanti o alcol non lo fa per l'ansia e basta, ma perché ha una struttura mentale di tipo "umorale".

Farei rivedere la diagnosi. Per quanto riguarda il dropaxin, gli effetti sessuali ci sono con tutti quelli della classe ssri, specie se ci si aggiunge l'alcol.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
in effetti da quando ho iniziato la terapia l'uso di alcool e lorazepam è drasticamente diminuito, infatti nell'ultimo mese è accaduto solamente 2 volte. Nel frattempo che aspetto un nuovo colloquio con la psichiatra, continuo con la terapia farmacologioca, o scalo gradualmente fino a sospenderla??
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Perché dovrebbe sospendere la terapia ? Si deve consultare con il suo psichiatra per sapere cosa fare, non prendere iniziative da solo.