Reazioni verso situazioni ansiose

Gentili Dottori;
la mia domanda è questa: perchè quando devo affrontare qualcosa di sconosciuto, impegnativo o magari anche mal volentieri, nel tempo che precede l'evento , entro in un tunnel di ansie eccessive e poi quando il momento si avvicina e lo vivo direttamente, l'ansia smette lasciando il posto a forza, grinta, serenità come se a me quello che pesava era aspettare , l'attesa di far passare i giorni precedenti ma poi nel momento "x", tutto va a meraviglia, padrona della situazione, anche meglio del previsto e mi rimprovero di essermi rovinata la vita e la salute psicologica prima, cosi stupidamente..
mi succede anche ora che aspetto un bimbo, mancano 40 giorni alla scadenza...nei mesi prima, mille paranoie, forti ansie, saranno anche gli ormoni ma soprattutto è la mia natura... ora che dovrei iniziare magari a avere un po di tensione e pensiero, niente...sempre piu' serena e pronta!! ma io dico: non potevo reagire mentalmente cosi anche prima???
Come mantenere il controllo e domare impazienza e ansie da attesa che oltretutto rovinano la qualità della vita creando pure insicurezza?
Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile utente,
la presenza di un'ansia anticipatoria,quale lei descrive nella sua lettera,non sempre è un aspetto totalmente negativo,soprattutto se poi tende a scomparire in prossimità dell'evento cui era correlata.Si tratta apputo di valutare il suo impatto sulla sua qualità di vita e lelimitazione che ne possono conseguire.Se queste fossero per lei eccessive potrebbe probabilmente esserle d'aiuto un percorso Psicoterapeutico mirato ad una migliore gestione della sntomatologia ansiosa.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
À volte mi ha condizionato la vita specie per attese prolungate, altre volte ho superato tutto brillantemente...devo anche dire che i miei genitori sono persone molto ansiose quindi tutto sommato a volte mi dico che faccio fin troppo....grazie mille dottore della sua gentilezza.