Ingrossamento del ventre

a mio figlio, 27 anni, in terapia da circa un anno (anafranil, levopraid, rivotril, maveral, orap)è cresciuta tantissimo la pancia. lo specialista che lo segue dice che è dovuto alla stitichezza e al rilassamento causati dai farmaci. potreste spiegarmi meglio di che cosa si tratta e che cosa si può fare? vi ringrazio
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Gentile Signora,

tra i farmaci che prende suo figlio alcuni possono fare aumentare l'appetito e possono causare stitichezza.
L'aumento di peso è quindi un effetto collaterale sgradevole ma da sopportare come male minore.
In questi casi è opportuno invogliare suo figlio a fare attività sportiva e modificare quanto possibile la dieta eliminando o riducendo i cibi che possono favorire tale ingrossamento.

Cordiali saluti
Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
gentile dottore
mio figlio non ha appetito, non mangia molto e infatti nel resto del corpo è normale, l'unico punto in cui si nota un ingrossamento esagerato è il ventre. lo so che è il male minore ma certo non lo aiuta psicologicamente. la ringrazio di cuore per la sua attenzione
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
non sono chiari i motivi per i quali suo figlio pratica tale terapia e quindi come gestire un eventuale aumento di peso causato dai farmaci. Ad ogni modo l'aumento della circonferenza addominale che lei riferisce potrebbe essere dovuto oltre che da aumento di peso causato dai farmaci, anche dalla ipotonia dei muscoli della parete addominale, causatada prolungata mancanza di eserciio fisico. In ogni caso, accanto ad accorgimenti farmacologici (ove possibili, riaggiustamento della posologia o scelta di farmaci diversi, da concordare con lo specialista di riferimento) è sempre utile cercare di stabilire uno stile di vita che miri al mantenimento di un certo grado di esercizio fisico.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it