Forte ipocondria

Buongiorno. Sono alla soglia dei 40 anni e da circa 10 soffro di ipocondria. Ho avuto in questi ultimi anni diversi "attacchi" per i quali ho avuto incontri con una psichiatra e seguito (e interrotto) una cura farmacologica. A Novembre 2012 ho, per l'ennesima paura di avere un male incurabile, fatto esami del sangue, gastroscopia e più di un consulto medico con il mio medico di famiglia e un gastroenterologo. A parte la gastrite per il resto era tutto apposto. Il problema è che da due mesi a questa parte ci sono ricaduto... Solita ansia, paure e tutto il resto che mi porta alla depressione. Sto dormendo poco, mangio e non mangio e mi sono tornate le fisse con bilancia e controllo di tutte le piccole cose che potrebbero portare a qualche malattia. Ho dimenticato di direi che il tutto è nato dalla morte di mio padre per un brutto male allo stomaco... Da allora ho avuto 3/4 brutti periodi di forti paure. Ad oggi io andrei a rifare tutti gli esami dall'inizio...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Sarebbe opportuno sentire il parere di uno psichiatra per valutazione e trattamento appropriati.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ero già in cura farmacologica, cura che ho interrotto...
Avrei dovuto iniziare un percorso curativo con uno piscoterapeuta (su consiglio della psichiatra) ma non ho mai fatto nulla...
A questo punto penso debba iniziare seriamente.
La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Direi che sarebbe il caso.
[#4]
dopo
Utente
Sicuro, come sicuro è il fatto che andrò dal mio dottore per un controllo medico...
Rifarò la gastro o gli esami...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È completamente inutile ripetere esami invasivi, che tra l'altro hanno anche dei rischi.