Mianserina: esiste un farmaco con stesso meccanisco d'azione?

Buongiorno, è da una vita che sto prendendo alcune gocce al giorno di Lantanon (mianserina). Dopo vari antidepressivi provati, posso dire che il Lantanon è l'unico farmaco che mi fa sentire bene. Da pochissimo tempo non si trova più perchè è stato ritirato dal commercio. Qualcuno mi sa indicare un farmaco molto simile e con lo stesso meccanismo di azione della mianserina? Uso le gocce.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Il farmaco più simile è la mirtazapina, che esiste anche in gocce, però le consiglio vivamente di consultare uno specialista in psichiatria per la valutazione delle condizioni psicofisiche e per stabilire il dosaggio.
"Alcune gocce" mi fa pensare che abbia finora assunto il lantanon al di sotto del dosaggio terapeutico (minimo 15 gocce/die), sfruttando l'effetto sedativo, che è un effetto collaterale. In effetti ormai il la mianserina veniva utilizzata (in caso di insonnia resistente ad altri farmaci) soprattutto come ipnotico-sedativo, perché esistono antidepressivi molto più efficaci e con minori effetti collaterali.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Ci ha azzeccato perfettamente. Mi prescrisse il Lantanon gocce in un centro cefalee e assumevo una goccia ogni kg di peso. Avevo una cefalea muscolo tensiva e assumevo 8 gocce prima di andare a letto. Questo dosaggio forse era utile come antistaminico ma 8 gocce mi facevano veramente bene. Ora sono un po' preoccupato poer il fatto che non si trova più il Lantanon.
Lei pensa che la mirtazapina abbia lo stesso meccanismo d'azione antistaminico?
Mille grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
La cefalea muscolo tensiva non è una patologia cronica, tutt'al più ricorrente, e ci sono molti farmaci che, assunti per brevi periodi per evitare problemi di dipendenza, hanno lo stesso effetto miorilassante e facilitante il sonno, come le benzodiazepine.
Le consiglierei a questo punto di provare senza troppo ansia a stare senza gocce, o eventualmente con un basso dosaggio di benzodiazepine per breve tempo.
Non ha molto senso assumere un antidepressivo per sfruttarne solo alcuni effetti collaterali. Se dovesse ricomparire il dolore può consultare nuovamente il centro cefalee oppure uno specialista neurologo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Mi risponde così perchè non conosce il mio vissuto. Sono 30 anni che uso farmaci bizzeffe. Ne avrò usati a centinaia, comprese le benzodiazepine che conosco molto bene e antidepressivi. Ma il farmaco di elezione che mi faceva vivere era il Lantanon gocce. Otto gocce mi ridavano la vita. La Medicina non è una Scienza perfetta e i farmaci funzionano spesso in modo soggettivo. Per questo motivo avevo chiesto se esiste un farmaco molto simile al Lantanon come meccanismo di azione.
Comunque grazie