Paura di baciare la mia ragazza..

Salve.. Sono un ragazzo di 18 anni e da un po' di tempo la mia vita mi sembra essere sfuggita di mano.. Mi spiego: sono fidanzato con una ragazza meravigliosa da 9 mesi, siamo innamorati e io sto benissimo accanto a lei, mi piace, mi attrae e voglio stare con lei..il problema è che da qualche giorno ( non riesco più a dormire per questo fatto) quando immagino di baciarla mi viene l ansia e non riesco proprio a capire il perché.. Sono sempre stato bene, eppure ora quando penso a baciarla ho l'ansia, come se avessi paura che potrebbe non piacermi più.
Ora non so se questo sia influente, ma tempo fa mi è successa un:'esperienza traumatica, ovvero un ragazzo per gioco mi ha sfiorato il braccio e mi ha baciato (sempre il braccio) in un momento in cui ero un po' debole.. Tutto ciò mi ha scatenato una crisi tremenda, perché da quel maledettissimo giorno ho paura anche solo di vedere un mio amico a petto nudo.. Senza contare che la cosa si è evoluta e molto spesso piango senza motivo, o mi sembra di vivere fuori dal mio corpo. Io non so più cosa fare, sapreste darmi almeno una spiegazione a quanto mi succede? Non trovo più una via d'uscita.. Vi prego..
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Quello che lei descrive potrebbe rientrare nell'ambito di un disturbo d'ansia o comunque far parte di un disagio che andrebbe approfondito e discusso con uno specialista. Potrebbe essere opportuno effettuare un consulto con uno specialista psichiatra con competenze in ambito psicoterapeutico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazzo,
quanto da lei descritto pare testimoniare la presenza di una sofferenza psichica profonda e pervasiva di molti aspetti della sua vita,in cui si inserisce anche il problema che lei manifesta con la sua ragazza.Penso che il tutto vada affrontato nella sua globalità.A distanza è impossibile valutare il reale peso dell'esperienza traumatica che ha vissuto,vale a dire se sia stata il primo movens di tutto,o se si sia inserita in uno stato già esistente di fragilità.
Penso pertanto che una consulenza Psichiatrica potrebbe essere di aiuto,al fine di formulare una precisa diagnosi dei suoi disturbi,e,eventualmente una terapia vuoi farmacologica che psicologica,se ritenuta necessaria dallo specialista.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Vi ringrazio infinitamente per essere accorsi alla mia richiesta d'aiuto. Io ho già un appuntamento fissato per il 22 agosto.. Potete capire da voi che ci vorrà ancora un bel po' di tempo prima xdi iniziare una qualche terapia. Nel frattempo, potreste consigliarmi cosa fare quando sto con la mia ragazza e mi vengono questi pensieri?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Dottori perdonate l insistenza, ma avrei bisogno di una risposta, scusatemi.