Problema di concentrazione

Gentili dottori,
Sono uno studente universitario di 26 anni che è bloccato negli studi. Non riesco più a concentrarmi, a memorizzare efficacemente e a motivarmi.
Sono seguito per un disturbo della personalità NAS con tratti narcisisti da 3 anni dal CPS della mia zona e sono stato in comunità psichiatrica per 2 anni circa. Tra i miei casini sono anche stato all’OPG di castiglione delle stiviere.

A volte ho dei ricordi ma nel complesso l’umore è buono. Non sono ne triste o robe del genere, ma sono relativamente positivo e felice. Ho molti amici e non sono per niente isolato.
Però non riesco più a studiare, sembra che mio rendimento è crollato. Mi metto sotto i libri, ma vado a rilento. Mi mancherebbe 1 anno di specialistica, ma se la mia mente continua cosi, diventerà difficile proseguire gli studi.

La mia terapia attuale è di 1000mg di Depakin e 10mg di Abilify. Ne ho parlato con la mia dottoressa e mi vuole diminuire l’abilify per aiutarmi a ritrovare la concentrazione. Funzionerà o devo prendere altri provvedimenti come consultare anche uno psicologo per aiutarmi a motivarmi nello studio?
Grazie per questa consultazione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Se ritene che la mancanza di concentrazione sia dovuta a mancanza di motivazione la variazione farmacologica non può avere grossi effetti di variazione.

Diversamente se dovesse dipendere dai farmaci potrebbe avere beneficio da una riduzione.

Dal punto di vista pratico, ridurre un trattamento e rischiare una ricaduta può essere problematico per cui sarebbe il caso di valutare una opzione differente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ruggiero,

Cercherò di lavorare sulla causa della mia mancanza di concentrazione.
Penso che sfrutterò la via psicologica insieme alla diminuzione della mia terapia. Nel caso non funzionasse o avessi una ricaduta (poco probabile) andrò dalla mia dottoressa per una adeguamento della terapia, come suggerito da lei.
La ringrazio per il consiglio.