Un mese mi sono iniziati attacchi

Gentili Dottori,
sono un uomo di 54 anni, fondalmente di carattere forte , nel senso che ho sempre affrontto nella vita tutti i problemi presentatomi. Recentemente , da un mese mi sono iniziati attacchi di panico. La causa scatenante è stata un apnea notturna ,dovuto a naso ipercongestionato, ma poi adesso anche con naso libero o almeno accettabilmente libero , mi vengono lo stesso, forse la pura dell'attacco di panico me lo genera? Problemi alle prime vie respiratorie che ho da anni , ma che non mi avevano mai portato a questo . Una situazione di panico invece , mi era capitata a 21 anni, ma li era più che altro paura fobica di malattie , forse perchè studiavo medicina, ci vollero 2-3 anni ma poi tutto passo fino ad ora,
Che quest'anno sia stato un particolare momento di stress , sicuramente, sia nell'ambito familiare che lavorativo e cosa più importate di salute, in quanto da una cistoscopia mi avevano diagnosticato un papilloma alla vescica, operato con la turb , l'esame citologico ha messo in evidenza solo cellule non cancerogene , la diagnosi è di un papilloma invertito. Nei momenti di attesa sono stato forte, certo ci pensavo notte e giorno, e naso chiuso o no non mi venivano attacchi di panico. .
Sono iniziati dopo la notizia rassicurante . Puo' essere stato questa paura covata a livello inconscio , il fatto che devo stare sotto controllo insieme allo stress a scatenare questi attacchi? Durante gli attacchi io non penso alla malattia e non molto nemmeno quando sto bene . Mi avevano consiglaito il lexotan x 2- 3 mesi con diminuzione graduale 15 gocce 3 volte al giorno, ma lo fatto per alcuni giorni perchè ho notato che il pensiero di un circolo vizioso, mi determinava ansia e panico e non bastavano più 15 gocce dovevo prenderne altre . Ora lo sto prendendendo all'occorrenza con dosi di 20-25 gocce , diciamo 2-3 volte a settimana o meno e una volta al giorno .
Cerco di resistere e darmi una scossa a volte ci riesco anche per giorni , ma poi ogni tanto durante la settimana mi succede.
Cosa devo fare , continuo così con il kexotan in questo modo ? Preso così mi puo' portare assefuazione o dipendenza ?

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

vanno considerate alcune cose.
Prima di tutto il suo peso che può essere responsabile di un quadro di apnee notturne che andrebbero appropriatamente diagnosticate ed eventualmente trattate.
Dopodiché l'utilizzo di benzodiazepine può portare sintomi respiratori, anche durante le fasi di sonno, che possono simulare un quadro di apnee notturne.

L'utilizzo di benzodiazepine in esattezza diagnostica non è pratica consigliabile nel lungo termine, ed in presenza di una sintomatologia chiaramente di origine psichiatrica uno specialista psichiatrica può trattare i suoi disturbi in modo appropriato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott,
inannizitutto la ringrazio per avermi risposto.... forse mi sono espresso male , queste apnee notturne sono rare e mi succedono quando ho il naso chiuso ed a ogni modo il lexotan lo cominciato a prendere dopo qualche giorno da quella notte, quando ho visto che da sveglio, durante il giorno, bastava un po di naso chiuso per scatenare il panico o addirittura anche senza il naso chiuso,
Non ho difficoltà a dormire se il naso è libero, con o senza lexotan , quando lo prendo mi passa tutto e anche se ho il naso chiuso lo sopporto come una persona normale.
E ovvio che se dormo in una certa posizione , dato il peso e quando ho il naso chiuso, vado in apnea , ma il mio problema e psicologico e la mia è se: prendo una volta al giorno 20 gocce quando ne ho bisogno ,diciamo 2-3 volte a settimana mi crea assefuazione e dipendenza?
la ringrazio per la sua disponibilità

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In ogni caso la soluzione di utilizzare benzodiazepine non è corretta e la può portare a dipendenza.