Psicosi cronica?

Sono dal 2003 che ho episodi allucinatori che nel tempo stanno calando, ho avuto due tso e alcuni ricoveri , sono abbastanza depresso ma ora sto bene ma ho riavuto un episodio di psicosi allucinatoria con problemi di carattere mondiale,per fare un esempio :( , Sono stato curato col zyprexa ed e' andato bene per alcuni anni , solo aumento di peso, poi nei centri ho avuto l'esperienza delle iniezioni long acting 8 MODITEN,HALDOL,ECC.) Con la moditen sto decisamente male fisicamente,sempre agitato fisicamente.Con l'haldol non ho mai capto se ho avuto progressi o meno.In cura per mia decisione per via orale col Seroquel e' andato tutto bene fino a un mese fa che ho avuto il tso , prima ridevo solo e mi facevo scusate il termine seghe mentali,pensavo di essere innamorato di no so chi......ora sto meglio e non ho nessun disturbo e che sono in perenne agitazione,non lavoro da piu' di un anno e mezzo e ho paura che mi possa capitare questo sul lavoro.Mi trovo benino con le Xanax che mi prescrive un altro medico, Non so che fare , sto meglio e sono dimagrito tanto , vorrei di nuovo le zyprexa e magari queste xanax vicino, che vi sembra??? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Quando durante una cura (a dosi almeno medie) c'è un nuovo ricovero, è consigliabile spostarsi su una cura diversa. Xanax non ha funzione nella psicosi, quindi serve un antipsicotico. Il punto è che però le ricorrenze psicotiche possono corrispondere a fenomeni di varia natura, cosiddetti "affettivi" o non affettivi per semplificare. Le terapie sono diverse in parte, gli antipsicotici sono sempre quelli.
Il suo psichiatra che cura le ha indicato al momento ? E soprattutto dopo questi episodi quale diagnosi è stata fatta al di là di quella sull'episodio (psicosi) ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Nel referto della mia disabilità all'85% c'e' scritto psicosi con problematiche schizo afettive.......attualmente ho in circolo il mobiten , ma sto bene , non vorrei ricominciassero,andro' a chiedere un antipsicotico per via orale...Grazie Mille.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"c'e' scritto psicosi con problematiche schizo afettive......"

Problematiche schizoaffettive è una dizione un po' strana. Disturbo Schizoaffettivo. Bisogna distinguere bene perché a volte questi termini significano semplicemente che ci sono sintomi affettivi e anche psicotici, ma questo non corrisponde al concetto di "schizoaffettivo", e può corrispondere ad altre psicosi (per esempio psicosi bipolare).
[#4]
dopo
Utente
Si dottore disturbo schizoafettivo, non e' bipolare la mia credo ma solo :( delirante.....ora sto bene e ho solo la sindrome di astinenza da moditen ma credo passero' per un consulto per un antipsicotico per via orale,non vorrei ricapitare in quei drammi onirici.Grazie mille dottore e' stato d'aiuto.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Come dicevo non è questa la differenza, e comunque "solo" delirante non è quello che hanno rilevato i medici, comunque si intenda schizoaffettivo.