Mia mamma ha 77 anni

Gent.Le Dottore buonasera sono Rita. Le chiedo scusa per il disturbo...avrei bisogno di chiederle un consiglio. Mia mamma ha 77 anni...ha sempre sofferto di depressione, percio le lascio immaginare come è stata la mia vita...Ultimamente le hanno diagnosticato il bipolarismo ed hanno dato come terapia il Depakin Chrono e il Vatran 3/ 4 compresse al giorno...Volevo cortesemente chiederle come posso gestirla dato che la cura subito sembrava che stesse meglio ora è peggiorata...anche se tra 15 giorni ha il controllo...Inoltre volevo chiederle se con l età questa malattia puo peggiorare...Io comincio ad essere molto stanca...a subire le sue prepotenze ed arroganze...il guaio che poi se le dimentica...Gia dall infanzia non ho avuto una vita serena..ora mi ritrovo ad doverla accudire e provo un senso talmente forte di rabbia che purtroppo devo controllare...Mi creda Dottore non è facile anche perchè mi trovo a combattere con i demoni del mio passato. Mille ringraziamenti. Buon proseguimento di lavoro.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La depressione ricorrente spesso evolve in disturbo bipolare, o lo è già con una diagnosi imprecisa. Strana una evoluzione a 77 anni, comunque sempre possibile, specie se si sovrappongono eventi cerebrali.

Cosa ha spinto i medici a formulare questa diagnosi adesso ? Qualche manifestazione diversa da quelle precedentemente catalogate come depressione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
L hanno diagnosticata dal fatto che mia mamma sia da riposo aveva costantemente tremore...tremava...subito si era pensato tremore preintenzionale...ma il neurologo ha detto che non era di sua competenza...cosi ha detto di rivolgerci allo psichiatra....Ci siamo rivolti allo psichiatra...che è giunto a questa diagnosi....Soltanto che io mi trovo molto impreparata...perchè non so come gestirla...devo dedurre che l età non migliora il bipolarismo di mia mamma anzi...peggiora...ultimamente ha avuto un forte declino...Caro Dottore lei nemmeno immagina quanta santa pazienza che ci vuole...Di notte ha gli attacchi di panico nel sonno...e incubi...Queste persone come si gestiscono...? Grazie di cuore per avermi risposto cosi a stretto giro di tempo...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente

Ma il tremore non c'entra nulla con la diagnosi psichiatrica. Prima aveva episodi depressivi, dopo di che l'avete portata dallo psichiatra, ma presumo ne avesse già uno, o la seguiva il neurologo per la depressione ? Con quale cura si curava la depressione ?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore innanzi mi permetta di esprimere il mio piu sincero grazie per la sua santa pazienza. Mia mamma e ' sempre stata curata dal medico di base. Lei pensi che per 30 anni ha preso dosi massiccie di valium. Avevo vergogna di andare in farmacia. Un giorno di 2 anni fa il medico di base dice a mia mamma di prendere oltre elevate dosi di valium anche il daparox. Sembrava che il problema fosse risolto ma non fu cosi. Deve sapere che mia mamma prendeva il valium puro senza diluito con l acqua. Dopo 2 anni di dosi da follia di valium e daparox il psichiatra dice che per mia mamma era sbagliato. Sta di fatto che io sto vivendo il mio peggior inferno. Per colpa di mia mamma ho subito violenze angherie sorprusi ed ora sono qui ad assisterla. Scusi lo sfogo dottore ma per me e :' troppo. Grazie davvero di cuore per la s
ua risposta.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il valium, al di là delle modalità d'uso (l'uso abituale non è indicato) e delle dosi non è un antidepressivo. Lo è il daparox, forse il problema è stato che assumendolo sono comparsi comportamenti aggressivi, agitati, ostili ?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Pacini infatti mia mamma si è accentuato i suoi comportamenti aggressivi, ostili e quant altro...Ma credo che arrivati a questo punto siano irrelevanti..Mi trovo ad affrontare dentro me i demoni di un passato che mai mi ha abbandonato e mai mi lascierenno. Il daparox non ha fatto altro che peggiorare lo stato di bipolarismo di lei...L unica cosa che le chiedo se andando avanti lei peggiorera' e come si ci comporta con esseri del genere. Un ultima cosa le vorrei chiedere...Il bipolarismo in un essere di 77 anni influisce anche su altri organi del corpo???. la ringrazio di cuore per il suo prezioso aiuto. buona giornata.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"Il daparox non ha fatto altro che peggiorare lo stato di bipolarismo di lei.."

Essendo un antidepressivo, in un disturbo bipolare si prevede che peggiori il disturbo se non è associato ad altri farmaci.

Forse, visto che i rapporti da quel che dice sembrano essere stati burrascosi o costellati di eventi spiacevoli, la diagnosi è sempre stata di disturbo bipolare, non riconosciuto.

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi molto Dottore ma non ho capito alcune cose..Mia mamma andando avanti con l età peggiora? Il suo bipolarismo va ad intaccare altre parti del corpo? Grazie di cuore.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

" Il suo bipolarismo va ad intaccare altre parti del corpo? "

In che senso ? Quali parti del corpo dovrebbe riguardare al di là del cervello ?