Il dosaggio di questo farmaco è adeguato?

Assumo lamotrigina (lamictal) come stabilizzatore dell'umore da 7 mesi, per una dose giornaliera di 200 mg. Tuttavia continuo ad avere grossi sbalzi d'umore, dalla grave depressione (ho tentato il suicidio, sia volontariamente, che senza averne piena consapevolezza, durante stati in cui mi sentivo assente) alla felicità smoderata, immotivatamente.
La settimana scorsa sono stata sul punto di tentare di nuovo il suicidio. Avevo pianificato tutto. Mi sembrava l'unica via d'uscita. Adesso sto benissimo e ho tanta voglia di fare, di uscire, di mettermi sotto con lo studio e il pensiero degli impegni non mi opprime minimamente! Tuttavia so (perché ormai mi conosco) che domani potrei pensare di nuovo al suicidio, senza un perché.

Dunque mi chiedevo se 200 mg di lamotrigina siano effettivamente una dose adeguata. Secondo la vostra esperienza, a questi dosaggi il farmaco fa effetto?

Vi ringrazio in anticipo dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il dosaggio di farmaco è il dosaggio massimo utilizzabile per il trattamento delle oscillazioni umorali.

Sta assumendo solo lamotrigina?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Eppure leggo nel foglietto illustrativo che il range della dose di stabilizzazione è 100/400 mg, per questo mi chiedevo se 200 non fossero pochi.

Sì, comunque assumo solo lamotrigina.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sta leggendo forse la dose antiepilettica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Non vorrei contrariarla, ma sto leggendo la sezione dedicata al trattamento del disturbo bipolare. Anche secondo la mia psichiatra 200 mg sono la dose massima, eppure il foglietto illustrativo indica diversamente.

Ad ogni modo, posso approfittare ancora della sua cortesia per farle un'altra domanda?
Solitamente qual è il trattamento più efficace (o più comune) per il disturbo bipolare? Ai miei sintomi si aggiunge anche un disturbo dissociativo non meglio specificato che ha un ruolo preminente nel mio malessere.

So che non è possibile ipotizzare una terapia solo tramite un consulto online. Vorrei solo soddisfare una mia "curiosità", perché leggendo in giro mi accorgo che altre persone col mio disturbo seguono una cura ben diversa (spesso simile) e assumono più farmaci combinati. Mi chiedevo dunque se la mia non fosse troppo leggera, considerato appunto che ho tentato il suicidio due volte negli ultimi mesi.

La ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il foglietto illustrativo dovrebbe indicare la dose per il trattamento dell'epilessia.

Le linee guida per il disturbo bipolare indicano come dose massima 200mg.

Il suo trattamento è indicato nelle condizioni di oscillazione umorale in cui è prevalente la condizione depressiva, quindi il trattamento ha indicazione nel suo caso.

Comunque, se non dovesse ricevere benefici consistenti dal trattamento è sempre possibile considerare una variazione secondo le indicazioni che potranno essere fornite dalla sua curante.