Depakin 300

Buonasera

Sono un ragazzo di 27 anni. Il mio psichiatra, dopo avermi detto che il mio unico problema è un disturbo d'ansia (anche di tipo ossessivo, penso sempre di essere malato) mi ha prescritto di prendere il depakin chrono 300 una volta al giorno. Assumo anche una pasticca di sereupin da molto tempo. So che depakin chrono è usato nei bipolari, ma a me lo psichiatra dice non sono bipolare .La mia domanda è: il depakin viene usato anche per i disturbi d'ansia?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

in generale le terapie mediche in ambito psichiatrico servono a curare il paziente non la malattia in sé, quindi vanno calibrate e "costruite" su quel determinato soggetto tenendo comunque conto delle indicazioni ufficiali; pertanto un paziente affetto per esempio da un disturbo ossessivo compulsivo potrà avere prescrizioni farmacologiche diverse da un altro paziente con uguale diagnosi,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Ho capito,grazie per la risposta. Un'ultima domanda: il sereupin e il depakin danno dipendenza?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
in senso stretto no, ma soprattutto la sospensione della paroxetina deve essere fatta lentamente,comunque è un problema che lo psichiatra al momento opportuno risolverà facilmente dandole poche e corrette indicazioni.
[#4]
dopo
Utente
Glie lo chidedevo perchè io e il mio psichiatra abbiamo già intrapreso una volta il passaggio da una pasticca di sereupin a metà pasticca: accadde che dopo un mese da tale riduzione cominciai ad avvertire un umore molto basso, mai avvertito in vita mia, e questo durò per quasi due settimane, non di più. a volte avevo la sensazione molto spiacevole di sentire come se il mio umore si abbassasse di colpo verso il basso, come se mi stessi per bloccare. Dopo un forte respiro mi riprendevo. Secondo Lei possono essere effetti da sospensione, anche dopo un mese dalla riduzione?
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
forse è più probabile che si trattasse di una ricaduta o di una non completa remissione all'atto della sospensione controllata, ma questo lo dovrebbe sapere con più certezza il suo medico,

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Quindi chi soffre di disturbi d'ansia come può avvertire sintomi depressivi?le faccio questa domanda perchè ho sempree la paura di essere bipolare
[#7]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
ansia e depressione spesso ma non obbligatoriamente coesistono, il disturbo bipolare è un complesso quadro clinico di competenza psichiatrica e non sempre di facile individuazione.