Zolofot il distruttore

Buongirono.
Scusate il titolo un po allegorico ma serve come preambolo del mio problema, del quale non riesco a trovare soluzione. Per molti anni ho preso l'Anafranil per disturbi del DOC. Mai avuti effetti secondari e sempre ben tollerato. Siccome dicono che è tossico ho avuto la brillante idea di farmi combiare la cura. Il medico inizialmente mi ha prescritto il Zoloft. Di punto in bianco mentre prendevo 1/2 Anafranil 75, dopo due giorni passo al Zoloft una compressa da 50 mg. Apriti cielo: il DOC è aumentato in maniera espoenziale e fortissimi disturbi di ansia. Il medico dice che non può essere mai io appena prendo zoloft tempo un ora e sto male. Per non farmi mancare niente mi aggiunge il Risperdal tre vole al giorni mezza compressa.e. Sintomi attutiti un poco ma sto sempre male. Non fidandomi più del mio medico vado da un altro dottore che mi sostituisce il Zoloft con Efexor e il Risperdal con Haldol il quale l'associazione americana del farmaco ha emesso un Warning per morte per arresto cardiaco e io soffro di extrasistore. Adesso sto nel panico e nella confusione totale. Qualcuno di voi mi da un cristiana mano e mi dicesse dove rivolgermi se è bene iniziare la nuova cura, o mi indicasse un bravo dottore nella provincia di caserta.
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

"Siccome dicono che è tossico": chi ? non mi risulta. Oltretutto ne prendeva anche una dose bassa.

Comunque mi sembra una sostituzione non chiara: dall'anafranil passa allo zoloft ma non a dose efficace (50 mg), poi risperdal in associazione (senza zoloft a dose efficace l'associazione su un doc ha poco senso), e poi efexor e haldo, idem come prima.

Il punto di partenza sul perché sia stato sostituito l'anafranil forse è da rivedere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.
Sono riuscito a contattare per fortuna il mio vecchio medico che mi diede l'Anafranil. Ha ferocemente criticato la cura attuale. Mi ha detto di ritornare all'Anafranil, cosa che farò, il problema adesso è uscire fuori da quelle che prendo ed evitare effetti da sospensione. Lui mi ha detto:
- diminuire Zoloft di 1/4 ogni tre giorni
- diminuire Risperdal di 1/4 ogni tre giorni
- riprende contemporaneamente Anafrani aumentandolo partendo da zero di 1/4 ogni tre giorni.
L'unico mio dubbio è che il precedente dottore mi disse che Zoloft e Anafranil non possoono essere presi insieme.
Qual'è la vostra opinione ?
Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Segua pure le indicazioni del suo medico.