Agitazione

Buongiorno,
Sono una ragazza di 19 anni. Mi capita spesso di andare in alcuni posti dove svolgo delle attività di volontariato e di essere in agitazione prima di partire. Mi trovo molto bene in quella sede, con le persone con cui lavoro, eppure sono agitata e in ansia prima di andare. Mi capita anche quando devo andare in altri posti, andare alle feste o in giro con gli amici. Eppure sto molto bene con queste persone e mi fa piacere andare. Cosa può essere?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se questo disagio è limitato alle occorrenze riferite, se la sua vita da questa condizione non è in alcun modo influenzata, se non ha altre condizioni di sofferenza anche di minima entità, allora è uno stato compatibile con una personalità con qualche tratto di emotività più accentuato, nulla di più,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Mi sta chiedendo se sono felice? Se non ho altri problemi? Allora devo rispondere rispettivamente no e sì. Non sono particolarmente felice in questo periodo, e molto spesso mi sento un po' sola, come se nessuno tenesse a me così tanto. Ma come può, questo senso di solitudine, essere correlato a quello di agitazione e ansia? Glielo chiedo da ignorante in materia, se c'è davvero un nesso allora posso sperare che risolvendo uno si risolverà anche l'altro.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Ansia situazionale e sensazione di solitudine in una ragazza di 22 anni, senza nessun altro evidente problema che afferma che " non sa se in questo periodo sia o meno felice " descrivono una condizione che almeno allo stato attuale non necessitebbe di un intervento psichiatrico; sarebbero utili per contro dei colloqui psicologici di supporto e chiarimento nella misura in cui e relativamente al fatto che si ponga questi problemi.