Sbalzi d'umore e attacchi d'ira

Gentilissimi,
vi contatto perchè credo che il mio ragazzo, 30 anni, abbia problemi di gestione della rabbia. Normalmente è un ragazzo tranquillo, pacato, dotato di autocontrollo, ma quando si arrabbia esplode e comincia a prendere a calci e pugni qualunque oggetto si trovi davanti, a urlare e a insultare la persona che ha di fronte fino al punto da sentirsi male anche fisicamente: più volte gli è capitato infatti di sentire un forte dolore nella parte sinistra del petto che si estende lungo il braccio arrivando alla mano, che cominciano a formicolare e a sentirsi deboli.
Premetto che ha una sensibilità superiore alla media e che a seguito di una relazione finita male quasi due anni fa e di alcuni problemi in famiglia non è esattamente sereno e sente dei forti sensi di colpa, ma la cosa che più mi spaventa sono questi continui sbalzi d'umore che vanno dalla tranquillità, alla depressione e alla rabbia spropositata e che diventano più frequenti nei periodi di maggior tensione (legata soprattutto all'assenza di un impiego lavorativo, a sua detta).
Specifico inoltre che da qualche tempo (dovrebbero essere all'incirca 10 mesi) è in cura da una psicologa che lo vede una volta a settimana e che ha individuato un problema di presunta bipolarità.
Le motivazioni per cui chiedo consulto riguardano:
- il da farsi a livello psicologico, visto che non sto notando miglioramenti
- il modo migliore in cui io stessa devo approcciarmi a lui: non avendo una grande pazienza mi ritrovo spesso ad essere la causa involontaria dei suoi problemi, non riuscendo a dargli la serenità che disperatamente va cercando
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e, attendendo un vostro cortese parere, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Sta già ricevendo risposta sull'altro consulto

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/