Gravidanza 14ma settimana e attacchi di panico

Buongiorno, ho 40 anni e dal 2003 soffro di ansia e di attacchi di panico che in accordo con il medico che mi seguiva ho sempre curato con elopram 10gocce a scalare fino a 5 gocce e Lexotan 6-10 gocce alla sera o al bisogno a seconda dei periodi più o meno difficili.

Ora sono alla 14ma settimana di gravidanza Tutte le ecografie fatte non hanno rilevato problemi nel feto quindi parlandone con la ginecologa mi ha detto di continuare pure con Elopram dose minima giornaliera 5 gocce e nel caso di forti crisi o periodi poco felici di assumere pure qualche goccia di Lexotan
In questo periodo per una serie di motivi, cambio casa ecc..ecc... sto vivendo un periodo un pò difficile ansia e panico spesso non mi lasciano tregua.
Chiedo a questo punto consiglio anche a Voi : posso tranquillamente assumere
5-6 gocce di Lexotan la sera fino a che non mi sentirò meglio???
Oppure esiste un farmaco simile meno "dannoso" se così si può dire??

Grazie anticipate

Paola
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Nella pratica clinica le benzodiazepine sono sconsigliate durante la gravidanza ed anche l'uso di antidepressivi non è da considerarsi totalmente sicuro.

Potrebbe considerare un supporto psicologico durante la gravidanza piuttosto che aumentare i farmaci con possibili conseguenze di dipendenza sia per lei che per il nascituro.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/