Ludopatia terapia farmacologica

Buonasera,ho letto l'articolo sul gioco d'azzardo compulsivo del dottor Ruggiero.articolo decisamente esaudiente sotto tutti i punti di vista.purtroppo io soffro di disturbo bipolare in forma lieve e ho da qualche hanno anche il vizio del gioco,alternato a periodi più o meno "forti".faccio terapia cognitivo comportamentale e il mio psichiatra mi ha dato carbamazepina 800mg che prendo da 4 mesi.dato che so che ancora nessun farmaco e'stato indicato nello specifico per la cura della ludopatia,volevo sapere se gli stabilizzatori dell'umore e quindi nello specifico nel mio caso la carbamazepina,possono essere utili nel frenare l'impulso a giocare d'azzardo.
Grazie mille...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

gli stabilizzatori del tono dell'umore possono avere efficacia nel disturbo legato al gioco d'azzardo patologico.

Mi preme comunicarle però che tra tutti la carbamazepina ha minori indicazioni come stabilizzatore, pur permanendo una sufficiente efficacia sulla impulsività.

A mio avviso, non risulta essere farmaco di prima scelta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.purtroppo il mio specialista mi diede il depakin,insistendo sullo stesso per ben due volte,ma purtroppo non lo sopportavo,avevo effetti collaterali invalidanti anche a dosi bassissime.preferì evitare la lamotrigina perché mi disse che era efficace soprattutto nelle fasi depressive,mentre io avevo continui episodi ipomaniacali spalmati nel tempo.quindi optò per la cbz,devo dire con soddisfacenti risultati.quello di cui avevo e ho bisogno e' appunto come lei dice, "controllo sull'impulsività",ossia nel gioco,nell'ira,nell'aggressività e nell'abuso di sostanze.diciamo che adesso sono quasi tutti sotto controllo questi aspetti,a parte il gioco che ogni tanto ritorna in modo brusco,influendo pesantemente sul mio umore e sul mio lato economico purtroppo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quindi la scelta non risulta essere stata fatta di primo impatto e ciò può essere corretto.

Purtroppo se il trattamento non riesce a sopperire all'impulso di giocare, il trattamento psicoterapeutico ha indicazione anche con più sedute nel corso della settimana.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore.un'ultima cosa:la cbz ha anche efficace nel controllo dell'abuso di sostanze?in letteratura diciamo ha buone indicazioni?