Stati d'ansia

Egregio dottore, ho 65 anni e un carattere piuttosto ansiogeno e ipocondriaco, che talora di riflesso mi provoca anche mal di stomaco e un po' di depressione. Ho un sonno irregolare e non continuativo. Occasionalmente prendo mezza compressa di Tavor che mi aiuta a dormire in maniera più regolare.
Il medico mi ha proposto Cipralex (escitalopram), 8 gocce al giorno. Nel bugiardino, fra i numerosi effetti indesiderati, si parla anche di sanguinamento anomalo, incluso emorragia gastrointestinale. Non ho ben capito di che coa si tratta, ma mi preoccupa. Come ci si può accorgere di un effetto simile? Vorrei chiederle in definitiva un parere su questo farmaco, in particolare:
1) Può creare dipendenza? In caso di interruzione, possono insorgere problemi?
2) I farmaci SSRI aiutano anche il rilassamento durante il sonno? In sostanza, assumendo Cipralex potrei fare a meno del Tavor?
La ringrazio fin d’ora per la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'utilizzo di un ssri deve avere una indicazione clinica tra quelle previste.

La stessa classe di farmaci è utile ad evitare la possibile dipendenza da benzodiazepine il cui uso è spesso presente, ed anche nel suo caso lei utilizza del tavor.

I possibili effetti collaterali sono elencati ma non è detto che si presentino, tra l'altro quello che lei cita è comunque da considerarsi non comune.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Se ho ben capito, gli SSRI hanno un effetto positivo anche nella regolazione del sonno. Me lo conferma? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sostanzialmente sono utili nei disturbi del sonno che spesso costituiscono il sintomo di patologie sottostanti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie