Una leggera depressione ma secondo loro niente

Salve gentilissimi dottori

io sono un ragazzo di 25 anni che soffre di ansia e DAP. dopo alcuni colloqui con una psichiatra e psicologa ho scoperto che ho anche una leggera depressione ma secondo loro niente di grave. tutto questo iniziò a gennaio del 2011 ma i sintomi li avvertivo già da circa un anno, cioè i sintomi tipici dell'ansia, battito accelerato, continui dolori al petto e nausea. per questo disturbo sono andato in pronto soccorso diverse volte e non mi hanno mai trovato niente che non andasse, mi hanno sempre detto che era tutto a posto ed io in questo periodo non sapevo neanche cosa fosse l'ansia.
sempre nel 2011 andai dal mio medico per farmi fare tutti gli esami.. l'unica cosa che mi hanno trovato è stata una lieve aumento dei valori TSH(6900) il quale è diminuito da solo col passare del tempo ma tutti gli altri esami erano tutti negativi e mi sono recato parecchie volte in pronto soccorso e la risposta era sempre la stessa. lei ha un attacco d'ansia.
io ammetto che non conoscendo questo disturbo la mia paura di avere qualcosa di molto pericoloso non faceva altro che peggiorare la situazione per questo motivo il mio dottore di base dopo avermi fatto fare tutti gli esami mi prescrisse lo xanax ma io ero contro questi farmaci e non ho mai voluto prenderlo fino ad un giorno in cui non ce la facevo più e poi ho iniziato a prenderlo.. lo prendo ormai da 2 anni e mezzo e forse anche un pochino di più. Il dosaggio iniziale era di 10 goccie 2 volte al giorno ma poi non mi faceva più effetto e la mia psichiatra mi ha detto di provare ad aumentare il dosaggio pomeridiano per vedere se c'era qualche miglioramento. alla fine ho sempre avuto l'ansia anche se col tempo ho imparato un po' a gestirla ma non riesco mai ad smettere con lo xanax. ormai non mi fa più effetto e ne prendo una compressa e mezza al mattino e al pomeriggio, e una alla sera prima di andare al letto. a novembre dell'anno scorso ho iniziato una cura prescritta dalla mia psichiatra col cipralex ma l'ho preso per 8 mesi ma senza avere nessun miglioramento. l'unica cosa era che ero sempre stanco e poi negli ultimi mesi ho iniziato ad avvertire dei disturbi nel sesso che non avevo mai avuto in precedenza e cosi parlando con lei mi ha detto di sospenderla.
detto tutto questo la mia domanda è, come potrei fare per eliminare lo xanax? perchè dato che questo farmaco non mi fa più nessun effetto venefico a questo punto non penso che continuare ad aumentare dosaggio sia una buona cosa e magari provare una cura con qualche altro farmaco e se esiste un farmaco che non da questi disturbi sessuale perché per me il sesso come per tutti gli uomini è qualcosa di molto importante. mi dicono che tutti i psicofarmaci danno questo effetto e se cosi fosse allora vorrebbe dire che non ho nessuna speranza nella vita di guarire perchè non voglio rinunciare alla mia vita sessuale.

sono venuto qui per chiedere un consiglio dato che ho anche smesso di andare dalla mia psichiatra perché non mi sentivo trattato nel modo giusto. e forse non era cosi ma è quello che ho notato io e cosi non sono più andato. A questo punto preferisco pagare ma essere trattato come una persona che ha bisogno di aiuto e di vedere che quella persona è disposta a farlo. Vorrei sapere se mi potreste magari indirizzare da qualche buon psichiatra qui nella mia zona perchè non sto vivendo al massimo la mia gioventù e sono stanco di aspettare che passi. è da tre anni che mi alzo al mattino col fiato corto e male al petto, nausea continua, periodi di diarrea, problemi di sonno e quando cammino mi sembra di affondare sul pavimento e poi tutte queste fitte in testa e movimenti involontari del collo e di altri muscoli del corpo. mi sembra di essere un vecchio di 80'anni. mi è difficile fare sport come prima e non riesco nemmeno a lavorare perché mi licenziano per il fatto che mi capita di star male anche sul lavoro.
Per favore datemi qualche consiglio, ditemi cosa ne pensate della mia situazione.

scusate i mei errori di grammatica ma non sono Italiano, sono Dominicano.
Grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
in effettilo Xanax fa parte della categoria delle benzodiazepine che hanno un effetto sintomatico sui disturbi ansiosi,ma che sono poco efficaci nel lungo periodo.Per tale motivo la consiglierei di contattare uno specialista Psichiatra della sua zona che possa seguirlo in un nuovo percorso terapeutico con i farmaci che lui riterrà più opportuni in rapporto a quanto potrà verificare nel corso della visita.Tenga presente che non tutti gli psicofarmaci in generale hanno un impatto negativo sulla sfera sessuale.si tratterà di trovare quello da lei meglio tollerato.Per eventuali nominativi di specialisti della sua zona può consultare gli elenchi di Medicitalia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Proverò ad informarmi e spero di trovare una via di uscita da questa situazione. Grazie ancora. Buona giornata.