Xanax e sereupin

salve volevo soltanto chiedere se una cura a lungo termine con questi due medicinali poteva portare problemi col passare del tempo
ho 25 anni è ho fatto questa cura per combattere delle crisi di panico
prendevo una compressa di sereupin al mattino 20mg e due di xanax da 0,25mg una mattina e una sera...ho smesso da due mesi ma dopo un consilto fatto oggi con una psichiatra poiche sono iniziati di nuovo i sintomi mi ha consigliato di iniziare di nuovo la terapia...sempre la stessa solo chemi ha detto di prendere xanax al bisogno...
e mi ha consigliato di iniziariare un percorso psicoterapico per combattere queste crisi di panico...non mi ha detto per quanto tempo prendere i medicinali ma devo andare a controllo tra un mese...ho un po paura che questi farmaci piu che aiutarmi possano portarmi qualche effetto collaterale....volevo solo essere sicura che la cura sia senza rischi anche se la faccio per piu di un anno
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere la terapia con ssri, sereupin nel suo caso, viene effettuata anche per periodi prolungati senza particolari problemi, se il farmaco é ben tollerato. Le benzodiazepine, xanax nel suo caso, possono essere assunte solo per alcune settimane, per non incorrere in problemi di assuefazione o dipendenza.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore avevo solo paura che potesse portare danni al cervello perchè mi è capitato di vedere persone che con alcuni farmaci erano irriconoscibili ma forse facevano un altro tipo di terapia e avevano un altro tipo di problema, ora ho iniziato a perendere mezza compressa di sereupin la prendero per 4 giorni poi passero ad una compressa intera, solo xanax non so bene come gestirlo perche ne prendevo due al giorno non li ho mai presi al bisogno e non so come gestire la cosa posso prenderne tipo due un giorno e nessuna il giorno dopo? è strano perchè io di solito inizio gradualmente ho paura che se un giorno ne prendo due, e il giorno dopo o per due tre giorni di seguito non ne prendo poi possa portare problemi, anche se mi hanno detto che il dosaggio è basso. Nel caso cercherò di farne a me se è possibile.
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, effettivamente sembra un po' allarmata dalla necessità di usare questi farmaci (peraltro, come le hanno detto, a dosaggi terapeutici ma bassi). Se un giorno prende due xanax da 0.25 e nei giorni successivi non ha sintomi tali da doverne assumere non succede niente. Un percorso di psicoterapia potrebbe darle modo di gestire la sua vita emotiva in modo tale da non avere sintomi o da gestire l'ansia in modo migliore e permetterle di fare a meno dei farmaci.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo