Sertralina e DOC

Gent.mo dr. Ruggiero

Come riferito nei consulti precedenti sto assumendo sertralina 100 mg da tre mesi e mezzo con ottimi risultati sotto l'aspetto depressione, ma con residua tendenza ad avere pensieri intrusivi su i temi delle mie fobie, ruminazione, tendenza al controllo e alla ricerca di rassicurazioni.

Le cose sono un po' migliorate con l'introduzione, due settimane fa, di 25 gc di Surmontil.

Ho contattato lo Psichiatra riferendo che avevo ancora i sintomi del DOC, Spesso appena apro gli occhi al mattino è già pronto il pensiero intrusivo che comincia a girare nella testa.
Mi ha aumentato la sertralina a 150 mg dicendo che i serotoninergici sono attivi sul DOC a dosaggi medio-alti.
Il surmontil è rimasto a 25 gc.

Mi chiedo come mai non mi ha portato più velocemente a questo dosaggio visto che i sintomi del DOC erano già presenti alla prima visita.

Vorrei sapere se secondo Lei 150 mg è un dosaggio già efficace sul DOC considerando che peso 89 Kg e se il fatto di averlo raggiunto dopo tre mesi e mezzo e non più velocemente può comprometterne l'efficacia.

Ringrazio e saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Il raggiungimento di un dosaggio di 150 mg o oltre di sertralina non può essere fatto in poche settimane. Innanzitutto per un problema di tollerabilità, poiché è noto che la maggior parte degli effetti collaterali da ssri sono dose-dipendenti e sono influenzati dalla velocità con cui si raggiunge una determinata dose. Inoltre, all'inizio di una terapia non é possibile prevedere quale sarà la risposta clinica per cui occorre del tempo per valutaria. Lo specialista non può sapere che 100 mg daranno una risposta parziale se prima non ha valutato questo dosaggio per almeno 4 settimane.
I tempo con cui si raggiunge un dosaggio non compromettono l'efficacia finale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la pronta risposta.

quale è secondo Lei un tempo ragionevole per valutare se questo aumento da 100 a 150 ha effetto sui pensieri intrusivi, ruminazione, fobie ecc. ?

Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Almeno 4 -6 settimane.
Cordiali saluti