Effetto collaterare zoloft

Buonasera dottori,
sono qui perchè ho bisogno un consulto da voi.
premetto che sono già in cura con il mio medico di famiglia e lo psichiatra,
che mi ha prescritto lo zoloft la mattina e olanzapina alla sera,

soffro di attacchi di panico, associati alla depressione e ansia, (zoloft)
e derealizzazione e senso di irrealtà (olanzapina)

lo zoloft è ormai 2 anni che lo sto prendendo, solo che ad agosto ho smesso perchè sono stato ricoverato in ospedale per altri motivi,
ho ripreso una settimana fa a prenderlo,
e da una settimana a questa parte mi ha preso una nausea terrificante, con conati di vomito terribili,
ma non mangio e ho perso peso.
sono effetti collaterali che in teoria passano in pochi giorni, ma a me è ancora rimasto.
tra l'altro è un farmaco che io ho già preso per parecchio tempo,
come mai ho ancora questi sintomi?

al contrario dell'olanzapina che è un farmaco nuovo che ho inziato da poco,
non ho nessun effetto collaterale.

allora cerco di attenuarlo con il "levopraid" consigliato dal medico, ma non mi fa nulla di che.

cosa posso fare?

grazie mille, buon lavoro!!
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
lei non specifica (e non lo deve fare se non vuole, ovviamente) per cosa è stato ricoverato, non capisco bene se in passato lei ha avuto effetti collaterali come quelli che ha descritto attribuiti allo Zoloft, inoltre non specifica a che dosaggio lo assume. Personalmente non ho mai riscontrato simili effetti collaterali con questo farmaco. Mancano diversi dati per poter capire. Lo Zoloft a dosaggi terapeutici (fino a un massimo di 200 mg/die) non l'ho mai visto dare effetti collaterali simili a quelli da lei descritti, per cui chiederei al suo curante per cercare qualche altra causa. Tutto però è possibile.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
sono stato ricoverato in ospedale per una lussazione alla spalla destra poi un infortuneo giocando a calcio,
e quindi per il dolore e la preoccupazione avevo smesso di prenderlo.

ho sempre preso il dosaggio di 50 mg
una compressa tutti i giorni ogni mattina,
e alla sera olanzapina
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
grazie per le precisazioni; dato il dosaggio di 50mg/die continua a sembrarmi un po' strano che la nausea ed i conati di vomito così forti che descrive siano attribuibili allo Zoloft. Non posso escluderlo del tutto, ovviamente, ma chiederei al suo medico di cercare anche altre motivazioni.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Premetto che anche all'inizio della terapia di 2 anni fa i primi giorni stavo male, con nausea e conati di vomito, ma sono spariti nell'arco di un paio di giorni,
la cosa strana che adesso non dovrei proprio averne perchè è un farmaco che ho già assunto per parecchio tempo.
quindi non so perchè,
mi fa sentire parecchio a disagio,
il mio medico di famiglia dice che è normale i primi giorni,
ma i primi giorni,
a me è già passata una settimana!

Grazie ancora per la risposta dottore
[#5]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, se effettivamente lei fosse molto sensibile a questa molecola, e questi fossero effetti collaterali dello Zoloft, potrebbe, sentito il parere del suo curante, abbassare il dosaggio a 25 mg/die per due o tre giorni e poi risalire a 50. Naturalmente, ripeto, si tratta di vedere se il suo curante ritiene utile tale strategia.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille,
farò cosi, chiedo consulto anche a lui e al massimo diminuisco la dose,

con l'olanzapina spero di non avere quei tipo di problemi, dato che è un farmaco ancora più potente,

grazie ancora.