Mutismo (s)elettivo bimbo 4 anni

Lui e' un bimbo sereno, affettuoso, molto dolce e sensibile. A dicembre fara' 5 anni. Frequenta l'ultimo anno di scuola materna. Ma non parla con le maestre e non parla con i suoi compagni. Ad eccezione di un suo amico/coetaneo. Il primo anno ha frequentato poco l'asilo perche' avea spesso tonsilliti e rimaneva a casa. Il secondo anno ha frequentato ancora meno perche' doveva subire l'intervento adeno-tonsillare ma per dei problemi genetici che abbiamo dovuto approfondire l'intervento e il post-operatorio si sono prolungati un po' troppo. Da 3 settimane ha ripreso l'ultimo anno ma siamo allo stesso punto: non parla e non emette nessun suono (quando ride o quando piange). Le maestre mi dicono che e' molto bravo in quello che fa, che e' molto disponibile, che lo vedono che muove le labbra quando ci sono le canzoni ma comunica solo con i gesti.
Ho cercato di fare delle ricerche e ho trovato il mutismo selettivo. Non ho ancora una diagnosi perche' la mia pediatra e' convinta che non ci sia soluzione e che dovrei portare il bimbo ad una scuola tipo la Montessori per dargli la possibilita' di esprimersi attraverso il disegno o la musica. La AIMUSE collabora con delle dottoresse che mi hanno chiesto 220 euro ad ogni seduta per un minimo di 5-8 seduto ed un massimo di 1 anno (12 sedute).
Non ci possiamo permettere ne' la Montessori, ne' l'AIMUSE. Quale potrebbe essere un'altra alternativa? A scuola materna hanno un progetto che coinvolge dei cani e vogliono provare (x il secondo anno) a farlo interagire e di conseguenza parlare tramite il cane. A me non sembra una buona idea perche' lui ama i cani ed anche l'anno scorso parlava tranquillamente con il cane anche con la presenza dell'istruttrice. Ma lui non parla con i compagni, lui non parla con le maestre.
Da dove parto? Posso fare la richiesta di una consulenza con uno neuropsichiatra infantile tramite la mutua o facendo una visita privata? Io abito in Lombardia e non ho problemi a spostarmi. C'e' qualche centro specializzato o qualche ospedale che potete consigliarmi? O qualcuno di voi che si occupa anche di questi casi?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

può eventualmente fare richiesta di una visita neuropsichiatria infantile per far valutare la situazione di suo figlio che, comunque, non dovrebbe essere un segnale patologico.

Alcuni bambini possono presentare questo tipo di comportamento che tendenzialmente tende a scomparire con il tempo.

Per sua maggiore tranquillità la visita neuropsichiatrica può essere utile, eventualmente potranno prospettarle anche dei comportamenti da tenere in questo caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ruggiero,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta. In effetti, la visita che vorrei fare e piu' che altro per capire che noi come genitori non stiamo sbagliando qualcosa nei suoi confronti, tutto qua. Anch'io sono del parere che prima o poi, quando sara' tranquillo e quando sara' per lui il momento giusto, anche mio figlio parlera'. Spero solo che succeda al piu' tardi in prima elementare...
Grazie ancora e buona serata.