Abuso alcolico e metabolismo celebrale

E' vero che l'abuso alcolico spegne il cervello e rallenta il metabolismo del cervello come la cocaina?Conosco alcuni alcolisti che hanno moltissime difficolta a smettere e questo mi ha ricordato un servizio che ho visto in televisione(ma anche su testi pdf di neuroscienze) di come proprio nel cervello i neurotrasmettitori vengono deviati e allora diventa una malattia psichica la dipendenza. E possibile ad alcuni anziani fargli ridurre il consumo di alcol non internandoli in qualche clinica?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha una domanda specifica di salute che la riguarda in merito al consumo di alcool?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
In altre parole sono regredibili o no i danni dell'abuso di alcol nei giovani che praticano binge drinking o negli anziani che si ubriacano spesso nelle vie del paese(una volta cessato l'uso) oltre i danni epatici?E volevo sapere, questo riguarda me invece: se 1 unita' alcolica(una lattina di birra da 33 cl), consumata tre volte a settimana durante il pasto è lesiva o no.
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
le prime domande sono piuttosto generiche ed è difficile poter rispondere, posto che l'alcool, come tutti sanno, ha un potenziali lesivo sul cervello.
Per quanto riguarda la domanda che attiene a lei stesso, non credo ci sia dimostrazione scientifica circa il fatto che 33cl di birra, 3 volte alla settimana durante il pasto, siano lesivi per le cellule cerebrali.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
In poche parole se non si è avuta evidenza scientifica fino ad ora dei potenziali danni di quelle quantita' di alcol, vuol dire che si puo' bere ogni tanto una birra, senza temere conseguenze giusto?
[#5]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
se le quantità di birra che lei consuma sono quelle che ha dichiarato precedentemente , e non assume psicofarmaci, penso proprio che possa assumerle senza temere danni cerebrali.
Cordialità,

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
si sono esattamente quelle 1 lattina di birra, 3 volte a settimana durante la cena e non assumo psicofarmaci
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Vi è evididenza scientifica dei danni da alcool nell'uso prolungato ma non pare essere il suo caso che assume 3 lattine di birra alla settimana.

Piuttosto, tale preoccupazione potrebbe avere caratteristiche patologiche che andrebbero valutate appropriatamente.