Sospedere entact 10 dopo 7 giorni

Salve. Dopo aver letto le recensioni sugli effetti dell'entact mi sto spaventando. Il mio medico mi ha prescritto l'etact 20mg con una dose iniziale di una settimana da 10mg ( sono obeso). Leggendo le recensioni e le esperienze di molti, vedo che l'entact crea più problemi che altro. Non so se dipenda dal famaco ma io ad esempio sudo tantissimo al mattino già nel letto e il sudore gondante freddo mi prosegue per tutta la mattinata per svanire verso sera. Oggi ( al 7 giorno di terapia ) mi sento la testa con capogiri e una miastenia e quando sono a riposo ogni tanto sento come se ci fossero delle contrazioni muscolari involontarie. Sto pensando quindi di sospendere l'assunzione ma non so se con 7 giorni di terapia la sospensione debba avvenire lenta o meno, anche perché avendo le cmpr da 20mg che prendo già a metà, come posso ridurre la dose. All'inizio prendevo l'iperico che ho sospeso prima di passare all'entact. L'entact me l'ha prescritto il medico curante e non lo psichiatra che non mi posso permettere. Già nel 2000 ebbi una depressione ma ogni volta che andavo dallo psichiatra dell'asl ne trovavo uno nuovo e si limitavano a verificare i farmaci senza nessuna psicoterapia, tanto che poi smisi di andare continuamdo a prendere un ansiolitico di cui non ricordo il nome che mi faceva un po' addormentare ma nulla di più. Allora la depressione mi passò dopo il matrimonio ed essendo l'ansiolitico in gocce lo diminuii molto gradualmente nell'arco di qualche mese. Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
penso che ,se ritiene che i sintomi descritti possano essere messi in
correlazione con la terapia assunta,sia innanzi tutto importante metterne a conoscenza il suo medico curante,Questi potrà così meglio valutare la sua situazione e fornirle i consigli più appropriati per il proseguo,o,l'interruzione del farmaco.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile utente, l'Entact è un ottimo farmaco antidepressivo, ed è completamente errato che crei più problemi che altro. Se l'iperico è efficace, inoltre, deve avere anch'esso, verosimilmente, effetti collaterali. Detto questo, come tutte le molecole efficaci, l'Entact ha anche effetti collaterali cui le persone rispondono con differente sensibilità. Effttivamente l'incremento di sudorazione e la sensazione di scosse, soprattutto a riposo sono fra gli effetti collaterali possibili: Alcuni pazienti non li avvertono minimamente nemmeno al dosaggio di 20 mg/die; molto probabilmente lei è sensibile a questi effetti e ne viene, comprensibilmente, disturbato. Dalla sospensione del dosaggio di 10 mg non c'è da aspettarsi niente di preoccupante; dovrebbe consigliarsi col suo curante prima di procedere, anche al fine di trovare una alternativa.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo