Stipsi ed trazodone

Salve;

Assumo da tre giorni trazodone 40gocce ad una concentrazione 20mg/ml.

Mi da stitichezza. è un'effetto transitorio?

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Spesso l'effetto é transitorio e tende a diminuire nel corso di alcune settimane. É opportuno mantenere una dieta ricca di fibre, bere adeguatamente e fare un regolare esercizio fisico, come camminare spesso.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Oggi ho evacuato un pò più del solito,ogni giorno va sempre un pò meglio ma ugualmente sento gonfiore e i vari sintomi di stitichezza.

Anche Elontril mi aveva dato questo effetto,ma era sparito nel giro di 5giorni completamente.
[#3]
dopo
Utente
Lo so che dovrei seguire le indicazioni terapeutiche,

Ma se parto da 7gocce e aumento di 2gocce ogni giorno non dovrei ridurre l'insorgenza di effetti collaterali?

In letteratura,a riguardo c'è scritto che gli effetti collaterali sono dose-dipendenti
[#4]
dopo
Utente
è passato un mese,sempre a dose piena l'assunzione del farmaco in questione mi causa stipsi,stitichezza molto fastidiosa,mi sento gonfio,ho la nausea e dolori addominali.

Gentilissimo Dt. Vassillis Martiadis,le vorrei porre una domanda

Pregiudicare la mia funzionalità intestinale vale l'utilità del farmaco?
Farmaco,che ovviamente funziona molto bene.

Con tutte le risorse allocate nel campo della ricerca medica,spero proprio che esita una risposta.

grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se l'effetto fastidioso persiste sarebbe opportuno valutare con lo specialista di riferimento la possibilità di cambiare dosaggio o cambiare molecola. Se il bilancio dei costi/benefici pende a favore dei primi allora occorre apportare dei correttivi. Riguardo alle risorse allocate nella ricerca medica presumo che la sua sia una battuta, almeno per la situazione italiana.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
il medico oggi mi ha dato un antipsicotico...ho preso paura quando l'ho letto nel foglio illustrativo,soprattutto i possibili effetti avversi
mi ha detto che ho uno spasmo nell'intestino dovuto alla tensione emotiva ansiosa

il farmaco si chiama levosulpiride
[#7]
dopo
Utente
funziona,comunque