Attacchi di panico con tachicardia e dispnea di un'ora?

gentili dottori, mi rivolgo a voi perchè non riesco più a vivere serena da marzo, ero al lavoro, tranquilla a una riunione collegio docenti e all'improvviso mi sono sentita svenire, ho sentito il cuore accellerare il battito senza motivo, mi mancava l'aria.Sono uscita fuori e stavo leggermente meglio, poi mi è venuto a prendere mio marito e mi è cominciata fortissima la tachicardia, non respiravo, mi sentivo morire.Sono andata in farmacia, mi hanno riscontrato, mi pare di ricordare ma non sono sicura, battiti a 120 ma non ricordo bene, so solo che la farmacia mi ha detto che i battiti erano altini e se non mi passava di andare al pronto soccorso, ma non era allarmata mi ha parlato di agitazione e mi ha detto di trattenere il respiro per fare passare la tachicardia.Sono andata a casa e ancora non passava la tachicardia e la sensazione di soffocare allora ho deciso di andare al pronto soccorso.Mentre ero in auto mi sono sentita meglio, infatti al pronto soccorso hanno trovato battiti 91.Mi sono veramente sentita morire in quei frangenti!Da allora ho fatto ecocardiogramma, holter, visita cardiologica, test da sforzo, tutto negativo.Secondo voi, potrebbe essere un attacco di panico, durato un'ora in tutto con tachivardia e sensazione di soffocare e di morire durate un'ora o una tachicardia sopraventricolare?Un attacco di panico ouò avere una tachicardiadurata un'ora?Il giorno dopo mi mancava il respiro , poi nei giorni successivi ho avuto dolori al petto, mancanza di respiro, sensazione di svenire ecc.e sono andata un'altra volta al pronto durante il dolore al petto ma era tutto ok.Può essere l'ansia che mi è venuta come CONSEGUENZA del primo attacco da cause organiche(cuore) o il fatto che poi mi sia venuta l'ansia indica che anche il primo attacco era di panico?Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se tutte le indagini e le visite effettuate escludono un problema cardiaco, allora é verosimile che la genesi del suo problema sia di natura ansiosa. A questo proposito sarebbe opportuno consultare uno specialista psichiatra per confermare la diagnosi e, eventualmente, iniziare un trattamento adeguato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta tempestiva andrò sicuramente da uno psichiatra!ma a lei è mai successo di avere un paziente la cui tachicardia e dispnea siano durate cos' tanto?Volevo sapere se i sintomi da me elencati potessero rientrare negli attacchi di panico, se è normale la durata cos' lunga e la sensazione fortissima di morire.Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quegli che lei descrive può rientrare tra le manifestazioni di un disturbo da attacchi di panico. Ne parli al più presto con uno specialista per confermare l'ipotesi prospettata dagli altri medici.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie, mi affiderò ad uno specialista.Non so davver più cosa fare ho fatto tremila visite cardiologiche ed è tutto negativo, volevo solo sapere se era possibile avere una tachicardia durata un'ora con relativa sensazione di soffocamento durate un'ora o era anomala la durata.Ma visto che lei mi conferma che è normale la durata, mi affiderò ad uno specialista.Grazie cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore, riesumo il consulto solo x chiederle un'altra cosa:vorrei sapere se è possibile che io abbia sentito il cuore battere forte nel petto durante l'attacco di panico come non mi era mai successo (e avere sensazione di soffocamento) poi successivamente, dopo aver fatto tanti esami quali l'holter cardiaco sono arrivata, durante l'holter a 130 battiti al minuto (ritmo sinusale)senza accorgermene infatti quando li avevo stavo bene.E' possibile che io abbia sentito durante il presunto attacco di panico il cuore battere forte forte nel petto tipo TUM TUM TUM e poi, durante l'holter avere 130 battiti senza accorgermene?E' il panico che li fa percepire così forti e veloci o forse non era un attacco di panico ma una tachiardia diversa?Vorrei solo chiarire questo, x tranquillizzarmi.Grazie, cordiali saluti