Memoria molto lacunosa

Ho 21 anni e la mia memoria e' sempre stata molto lacunosa .
Il mio problema non riguarda soltanto la memoria relativa a quello che posso aver fatto nell'arco della settimana o della giornata ,ma e' soprattutto riguardante la mia vita negli anni precedenti .
Infatti non ho quasi per niente memoria della mia infanzia .
Ero tentato di sottoporre questo mio problema a un neuorologo e penso di farlo in futuro ma prima di spendere cifre da capogiro desideravo anche un consulto psicologico.
Premetto che ho avuto un infanzia non proprio perfetta e mio padre e' sempre stato per cosi' dire un problema a causa della sua aggressivita' ,e quindi ,anche se non ne ho le competenze ,mi viene da pensare che la mia difficolta' a ricordare derivi forse da qualche trauma.E' possibile?
Sono sicuro che ho bisogno di un consulto piu' approfondito per potere risolvere le innumerevoli problematiche legate al mio difficilissimo carattere,quali per esempio una certa difficolta' alla comunicazione ,cosa che e' sempre stata presente nella mia famiglia .
Ho letto che una mancanza di memoria puo' essere causata da uno stato di depressione ,e ammetto che in questo momento forse mi sento un po' depresso a causa delle molte difficolta' che sto affrontando quindi mi sorge una domanda ,puo' essere la mia mancanza di memoria il risultato di una depressione di cui non mi sono reso conto che col tempo ha contribuito a peggiorare la mia memoria?
Vi prego di scusarmi se posso avere detto cose scorrette e non pretendo di farmi una autodiagnosi ,quindi confido in un vostro consulto.
Vi ringrazio in anticipo .
Lorenzo
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
non è necessario dover spendere cifre da capogiro, visto che esistono le AUSL e i centri convenzionati.
Per favore però, se ritiene di essere depresso o di avere avuto traumi passati, non vada certo dal Neurologo (che non si occupa di questo tipo di patologie)bensì dallo Psichiatra e, non a caso, ha inserito la sua richiesta nella categoria Psichiatria.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
i suoi dubbi troverebbero risposta in un consulto psichiatrico effettuato di persona. Ad ogni modo tra i sintomi depressivi possono esservi deficit mnesici. Riguardo ai presunti traumi passati questi potrebbero divenire oggetto di riflessione in un percorso psicoterapeutico. La soluzione ideale potrebbe essere quella di consultare uno psichiatra che abbia cometenza anche in ambito psicoterapico al quale le sue domande.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it