Passaggio da un ssri a un altro

Spett.le Medicitalia.it
Sono in terapia per una forma ansioso-depressiva con PAROXETINA da circa 5 mesi. Durante l'ultima visita il medico mi ha cambiato farmaco, sostituendolo con SERTRALINA.
Vorrei chiedere come devo effettuare il passaggio: smetto paroxetina e il giorno dopo comincio con sertralina, oppure devo fare uno scalaggio della prima e poi iniziare a dosi crescenti la seconda.
Un secondo quesito: la sertralina si prende la mattina o la sera? (Io ho un problema di insonnia con difficoltà di addomentamento).
Attendo una Vs. cortese risposta.
Elena
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dovrebbe specificare il dosaggio si paroxetina che lei assume. In generale è consigliabile ridurre gradualmente il dosaggio della paroxetina (10mg ogni settimana) fino a 10 mg dopodichè si possono introdurre 25 mg di sertralina, assumerli contemporaneamente per una settimana dopodichè interrompere la paroxetina. La sertralina andrà poi gradualmente aumentata (di 25-50 mg a settimana) fino a raggiungere il dosaggio prescrittole o secondo le modalità indicate dal curante. La sertralina dovrebbe essere assunta al mattino o dopo pranzo perchè potrebbe dare insonnia la sera o lieve agitazione.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta così sollecita.
Al momento assumo paroxetina 20 mg. Mi è stata prescritta sertralina 50mg.
Quindi se ho capito bene devo prendere per una settimana mezza compressa di paroxetina insieme a mezza compressa di sertralina; e poi eliminare la prima e prendere la compressa intera della seconda.

Ancora grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Prima assuma mezza compressa di paroxetina da sola. Poi associ mezza di sertralina per una settimna; dopodichè interrompa la paroxetina. Se non ha mai avuto problemi con la paroxetina potrebbe abbreviare i tempi a 5 giorni, in modo da rendere il passaggio più rapido.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente