Sindrome da stress post traumatico

A seguito di una grave calamità che ha rigurdato me, la mia famiglia e la mia casa, con incendio ed esplosioni e che ha deteminato la morte di mio padre infermo dopo terribile agonia, ho sviluppato la sindrome da stress post traumatico. Nonostante sia trascorso un anno e mezzo e la psicoterapia svolta non riesco ad uscire da questo 'inferno' anzi sento che la cosa sta peggiorando.
Sono seguita da professionisti seri che certamente non sottovalutano le mie condizioni, ma mi chiedo se esistano nel nostro Paese centri specilizzati dove possano avere un'esperienza specifica e quindi potermi curare al meglio. Gradirei se potreste fornirmi qualche indicazione, riguardante in particolare il centro-nord. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Attualmente no. Per un certo periodo ho assunto Elopram 40mg: 20 gg al mattino, ma ho smesso dopo circa quattro mesi perchè, dopo un primo miglioramento, dovuto alla cessazione di disturbi psicosomatici quali palpitazioni, peso sul petto, non ho riscontrato giovamento, cosa che invece mi sembrava avere con la psicoterapia.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

In evidenza di una diagnosi corretta il trattamento combinato, farmacoterapia e psicoterapia, è considerato l'approccio più corretto per la scomparsa dei sintomi lamentati.
[#4]
dopo
Utente
Devo ammettere che la decisione di sospendere il farmaco è stata solo mia: mi sembrava di stare meglio e pensavo che la psicoterapia da sola potesse risolvere i miei problemi, invece era solo un miglioramento passeggero e ora sto peggio di prima. Lo psichiatra che mi ha seguito in una prima fase non mi ascoltava: mi prescriveva farmaci e basta, per questo ad un certo punto ho smesso di curarmi da lui. Adesso sono seguita unicamente da uno psicologo. Comprendo ora di aver bisogno di un supporto farmacologico, ma ciò che vorrei sapere è se esistono centri con un'esperienza specifica nel campo dello stress post-traumatico.
Grazie