Disturbi con tic

Carissimi, chiedo un consulto circa un problema che si e' presentato, mio figlio di 9 anni da circa un anno ha un tic con movimenti della testa repentini, piccoli movimenti in avanti, , abbiamo consultato un neurops.tta infantile che gli ha prescitto gocce de neuleptil, ma il problema persiste, siamo arrivati a 7 gocce lz seta e mattina, ma il problemapersiste, adesso lo specialista vuole cambiare farmaco con uno piu' forte, ma ho paura e molti dubbi. Potete indicarmi qualche specialista in questo campo per avere un'altro consulto obdafmi qualche indicazione specifica su questi farmaci, fanno male ?? Creano dipendenza????. Io vivo a Reggio Calabria, ci sono centri specialistici al sud???, ringrazio anticipatamente, cordiali saluti utente138945.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Lo specialista ha formulato una diagnosi?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott., dopo la visita mi e' stato detto che il bambino sta bene ed ha scritto come diagnosi " sindrome di tourette" specificando che e' il nome con cui vengono chiamati i tic. Faccio presente che questo disturbo si accentua in momenti di per cosi' dire tensione, tipo un rimprovero o una interrogazione a scuola. E' un problema risolvibile??? Penso che questo potrebbe creargli delle difficolta' in futuro dal punto di vista sociale, anche se dicono che non e' una malattia. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La Sindrome di Gilles de La Tourette necessità di particolari criteri diagnostici per la diagnosi che comprendono anche diversi tipi di tic. Ciononostante possono esistere tics che non siano determinati dalla sindrome di La Tourette. É frequente che questi fenomeni si accentuino in momenti di particolare tensione. Spesso, oltre al trattamento farmacologico, possono essere utili trattamenti psicoterapici, qualora si ravvisasse la causa prevalente in un disagio psicologico. Tuttavia, queste sono indicazioni che può dare solo lo specialista neuropsichiatra infantile che visiti direttamente il bambino. Se il primo consulto le ha lasciato dei dubbi potrebbe chiedere il conforto di un secondo parere.
Cordiali saluti