Terapia con cipralex ed alprazig

Salve. Vorrei un VS parere sulla terapia che sta facendo mia madre in seguito a stati d’ansia e depressione.
Dopo la perdita di mio padre (novembre 2007) mia madre (70 anni) è caduta in uno stato d’ansia e depressione moderati. A settembre 2010 l’ho portata da uno psichiatra il quale le diede la seguente terapia: 8 Gocce di Cipralex la mattina e 5 Gocce di alprazig per tre volte al giorno. La terapia ha funzionato e l’ha continuata per quasi due anni. Dopo un anno leggendo il bugiardino dell’alprazig mi sono accorto che veniva evidenziato in più parti che il trattamento non doveva superare le 4 o 8 settimane. Allora allarmato ho provato pian piano a farglielo ridurre per poi staccarlo, ma appena la dose veniva ridotta subentrava una debilitazione fisica totale (affanno, debolezza fisica, svagatezza mentale, nausea) che scomparivano appena riprendeva il dosaggio abituale. Dopo svariate insistenze, ed a riduzione graduale, ha interrotto tutto. E’ stata bene quasi un anno senza prendere niente. Adesso il problema si è ripresentato . Lo stesso psichiatra le ha dato la stessa terapia. Io gli ho fatto presente la nota delle 4 o 8 settimane del bugiardino. Lui mi ha risposto in modo convinto che questa terapia la può fare tranquillamente a tempo indeterminato.
Mia madre è asmatica (fa la dovuta terapia) ha avuto l’epatite C (negativizzata con l’interferone) ed ha un’ernia iatale con esofagite da reflusso (fa la dovuta terapia) . Vorrei un vostro parere soprattutto in merito alle 4 o 8 settimane dell’alprazig. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
l'indicazione per le benzodiazepine è effettivamente quella di utilizzarle per periodi limitati di tempo, rivalutando ogni mese circa la possibilità di sospenderle. Qualora l'ansia permanga si dovrebbe valutare un incremento del dosaggio di antidepressivo o l'eventuale aggiunta di stabilizzanti dell'umore. Il referente della cura di sua madre resta comunque il suo curante.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Rubbio innanzitutto La ringrazio per la risposta.
Le posso dire che questa terapia, con questo dosaggio funziona bene. Io comunque non faro' superare le 8 settimane di alprazig mentre continuero' a farle prendere solo il cipralex.
Anche perchè ripeto , mia madre è stata bene quasi un anno dopo aver interrotto la stessa terapia, quindi il solo cipralex potrebbe bastare.
Cosa ne pensa ?
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
riguardo una tale decisione devo dirle che il riferimento per la terapia da condurre con sua madre può essere solo il suo curante. Sarebbe utile che discutendone insieme poteste trovare una strada da seguire congiuntamente. Io non posso da qui suggerire o sostenere decisioni per la terapia di una persona che non seguo direttamente.
Cordialità,
[#4]
dopo
Utente
Lo specialista (psichiatra) mi ha detto che la terapia può protrarsi tranquillamente, mentre il medico di famiglia mi ha consigliato di non superare le 8 settimane di alprazig e continuare solo il cipralex.
Grazie ancora.