Psicosi - stato maniacale

Buonasera,
mia madre nata il 10.11.1944, all'improvviso senza avere mai avuto nessun disturbo, verso la fine del mese di agosto è diventata iperattiva, diceva di essere molto felice , quasi euforica , di stare benissimo , avere voglia di uscire , di fare shopping, lei è sempre stata molto riservata , ma in quei giorni parlava molto e con tutte le persone che incontrava; fino a quando l'8 il 9 e il 10 settembre non ha chiuso occhio per 3 notti di fila ed ha cominciato a dire che parla con la madonna , e che ha ricevuto un dono speciale era molto agita , portata al pronto soccorso è stata ricoverata per quais 20 giorni con la seguente terapia Serenase 10 gocce ore 8.14.21 - Mirtazapina 1cp ore 9 , Valdorm 30mg. 1 cp solo s e insonne .
Referto della Tac attenuazione dei valori densiometrici della sostanza bianca periventricolare come per sofferenza ischemica cronica. cavità ventricolari e spazi liquorali nella norma. Linea mediana in asse.
In ospedale non sono stati capaci di fare una vera diagnosi e dopo 20 gg. è stata dimessa.
Ci siamo rivolti altrove , la terapia è stata cambiata, poichè la mamma stava rischiando di diventare parkinsoniana, con questi farmaci:
Zyprexa 10 mg. 1 c. la sera
Depakin chrono 300 mg. 1 c. al mattino e 1 c. e mezza la sera
Valdorm 30 mg. 1 c. la sera ( oggi sostituita con xanorest)
Mia madre non riesce più a muoversi come prima , dobbiamo reggerla noi ,ha i piedi gonfi , è sicuramenete molto più tranquilla di prima , ma ancora non è rientrata perchè è sempre convinta di parlare con la madonna , è lucidissima non ha per niente vuoti di memoria . Di giorno dorme un po' di mattina e nel pomeriggio , la notte dorme non bene nel senso che si sveglia molte volte per andare in bagno e fa fatica poi a riprendere sonno, ha molta fame.
Secondo voi è un avare e propria psicosi maniacale o un principio di demenza se nile , vascolare o cos'altro? C'è qualche speranza di migliorare ?
Grazie mille.
Angela Cartella
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La cura è chiaramente quella per un disturbo bipolare, del resto la descrizione che fa calza con questa ipotesi. Psicosi maniacale significa disturbo bipolare di tipo I. Che la prima fase sia a ques'età è strano, ma ci sono forme tardive scatenate da problemi cerebrali tipo ischemia, ictus, tumori, farmaci (antiparkinson) etc. Varebbe la pena che queste ipotesi fossero quantomeno indagate.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avere risposto, ma in ospedale mi hanno detto che tutti gli esami da laboratorio risultano nella norma , hanno chiesto anche un consulto cardiologico, endocrinologo e andava tutto bene , anche il neurologo quando io ho espresso la richiesta di trasferire mamma da psichiatria a neurologia , mi ha risposto che non è un problema neurologico e che doveva rimanere lì dov'era.
Mi scusi ma se fosse un problema neurologico e in ospedale non sono stati in grado di capirlo, la terapia farmacologica cambierebbe ?
Potrebbe essere un deterioramento mentale che si manifesta con una psicosi?
La psichiatra che adesso cura mamma dice che dovremmo fare una risonanza magnetica e che comunque visitandola non ha riscontrato segni di demenza , poichè e molto lucida e ricorda tutto perfettamente.
Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Sì, io mi riferivo a eventuali accertamenti di tipo neuro-radiologico (appunto, come dice il vostro psichiatra), non alla gestione dell'urgenza psichiatrica. Un deterioramento mentale può iniziare con una psicosi, in questo caso l'età non è quella di un deterioramento mentale.
Niente vieta che sia una forma spontanea di disturbo psicotico cosiddetto "funzionale", cioè senza lesioni localizzate di dimensioni visibili.