Seroquel e terapia ormonale sostitutiva

Soffro di disturbo bipolare e sono entrata in menopausa Ho fatto una visita ginecologica per i disagi legati alla fase sopraggiunta, ma il mio ginecologo ha paura a prescrivermi una cura ormonale sostitutiva, in quanto assumo il Seroquel.
Non essendo un farmaco che il ginecologo conosce bene, mi ha consigliato di consultare sia uno psichiatra sia un endocrinologo.
Mi interesserebbe sapere se ci sono persone che si curano con ormoni pur assumendo il Seroquel e vorrei una considerazione sul rapporto rischi/benefici.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

a quale dosaggio assume il seroquel?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Assumo 300 mg a rilascio immediato solo alla sera.
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa per non aver precisato il dosaggio.
La ringrazio
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Il dosaggio di seroquel è comunque basso per il trattamento del disturbo bipolare.

In ogni caso non vi dovrebbero essere interazioni specifiche ma andrebbe capito quale tipo di trattamento il suo ginecologo aveva intenzione di prescrivere e soprattutto l'opportunità della stessa, in particolare se sono sopraggiunti ulteriori disturbi dell'umore in concomitanza della menopausa.
[#5]
dopo
Utente
Grazie e cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Fra i problemi dati dalla menopausa, oltre ai disagi delle vampate, secchezza vaginale e peggioramento dal punto di vista dell' umore che è piuttosto depresso (lo psichiatra mi ha aggiunto alla terapia del Seroquel anche 50 mg di Lamictal), il problema che mi angoscia maggiormente è la perdita di sensibilità del clitoride. Essendo reduce da una separazione sofferta, ho trovato un nuovo compagno e mi piacerebbe vivere la sessualità serenamente, ma non riesco a provare l' orgasmo.
Il ginecologo mi avrebbe prescritto una terapia ormonale finalizzata principalmente alla risoluzione di questo disturbo.
Non so se questo può esserle utile per capire che tipo di trattamento voleva prescrivermi il ginecologo.
Momentaneamente non mi è possibile chiedere un consulto con l' endocrinologo in quanto molti quesiti sono in attesa di risposta.
La ringrazio nuovamente.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

È anche probabile che l'alterazione orgasmica possa dipendere dal seroquel, l'umore depresso può non dipendere dalla menopausa ed essere una delle fasi del suo disturbo.

Quale tipo di disturbo bipolare ha?
Le fasi come si alternano?
Il dosaggio di 300mg è stato stabilito sulla base del raggiungimento di dosi più alte?

Farei rivedere meglio il trattamento psichiatrico in ogni caso.
[#8]
dopo
Utente
Ho il disturbo bipolare tipo 1. Le fasi sono rapide, intense e spesso miste, ma senza sintomi psicotici. Il Seroquel prima era di 800 mg ( sono arrivata anche a 1300 durante un ricovero, ma non lo reggo) associato al Sicrest, lamictal 200, Cimbalta, Tavor, Bisoprololo per le aritmie provocate dal Seroquel e Akineton per i tremori.
Purtroppo sono molto sensibile alla terapia farmacologica e ho pesanti effetti collaterali.
Ho provato alcuni stabilizzatori ( Litio, Carbamazepina, Depakin) e vari antipsicotici ( Risperdal, Ziprexa, Abilify, Zeldox e Sicrest) Sono allergica all' Olanzapina e gli effetti collaterali degli altri farmaci sono invalidanti. ( acatisia, vertigini e vomito, contrazioni muscolari, tremori, visione offuscata e raddoppiata, perdita di memoria importante).
Ho anche fatto la TEC, ma senza risultati apprezzabili, se non un ulteriore perdita di memoria.
Con lo psichiatra siamo giunti all' attuale terapia ( anche perché un dosaggio maggiore di Seroquel mi dà frequenti aritmie, talvolta fibrillazione atriale e lipotimie per ipotensione), momentaneamente sono abbastanza stabile. Un po' l' umore è deflesso, ma riesco a reagire.
Il fatto è che il Seroquel lo prendo da sei anni e, anche se associato ad altre pesanti terapie, non ho mai avuto problemi di questo genere. Gli antidepressivi mi davano difficoltà a raggiungere l' orgasmo, ma non assenza (ho preso Deniban, Sertralina, Entact, Welbutrin e, come ho scritto sopra, Cimbalta). Ho dovuto sospenderli perchè mi spingono a tentativi suicidi (l' ultimo molto grave).
Ora, viste le dinamiche familiari causate dal mio disturbo, sto cercando di ricostruirmi una vita, seguita costantemente da una psicologa.
Secondo lo psichiatra sto abbastanza bene e insieme abbiamo ridotto la terapia, anche se è e sarà sempre soggetta a cambiamenti.
Noto questo problema da pochi mesi. Ho valutato la possibilità che la causa sia depressiva (ho avuto fasi depressive molto più profonde), ma la situazione nuova che sto vivendo è stimolante e, secondo me il problema dovrebbe essere di natura ormonale, anche se non escludo la sua ipotesi. Se non ci sono interazioni proverei volentieri la terapia ormonale sostitutiva.
Aggiungo che per il mio disturbo ho perso il lavoro e sono in pensione anticipata. Ho a carico due figli entrambi bipolari e disoccupati. La situazione economica è disastrosa e avrei tanto bisogno di vivere la mia nuova storia con un po' di serenità e piacere fisico e psichico.
La ringrazio per l' interesse e la pazienza.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La fenomenologia depressiva può presentarsi anche in presenza di stimoli esterni positivi.

Direi di porre maggiore attenzione su questo aspetto, un piccolo aumento di seroquel non sarebbe una scelta sbagliata.
[#10]
dopo
Utente
Capisco! Prima della terapia ormonale sostitutiva proverò ad aumentare il Seroquel. Era già in programma col mio psichiatra con l' arrivo della stagione autunnale perché sono meno ipotesa, ma mi ero rifiutata.
Grazie di cuore