Effetto collaterale del prozac

Carissimi dottori , il mio compagno, che da molti anni soffre di depressione ed è in cura con diversi psicofarmaci, ha da una decina di giorni cambiato antidepressivo ed ha iniziato ad assumere Prozac in dosi da venti ogni mattina. Ciò, gli provoca impotenza, calo della libido e impossibilità ad avere un'erezione. Ciò, chiaramente, gli provoca un certo sconforto. Ho sentito parlare di effetti provvisori.... L'impotenza é uno di questi? Come ci dobbiamo comportare? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente

Un effetto così repentino andrebbe considerato come effetto collaterale transitorio.

Comunque la presentazione è alquanto singolare in rapidità poiché spesso le manifestazioni collaterali di questo genere si evidenziano più a lungo termine.

Da quale farmaco proveniva?
È stato fatto un dosaggio di prolattina?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Da Cymbalta... non ho purtroppo notizie riguardo a dosaggi di prolattina. La ringrazio molto!!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Andrebbe almeno fatto un dosaggio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, il mio compagno mi ha riferito di aver fatto un dosaggio di prolattina alcuni mesi fa e che tutto era nella norma. Non è però stato in grado di approfondire, non si ricorda.
La situazione va avanti da un paio di settimane, ma non le nego che sta diventando molto pesante, poiché la nostra vita sessuale è sempre stata soddisfacente. Oltre a non avere erezioni, lui sembra non provare il benché minimo interesse per qualunque tipo di attività legata alla sfera sessuale, e questo getta anche me in un profondissimo sconforto. A suo avviso, tale situazione indotta dal farmaco può protrarsi anche per mesi? Se non migliora, Lei consiglia di prendere provvedimenti (es. Assumere ulteriori farmaci per la disfunzione erettile?)?.

grazie nuovamente
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente

La variazione del valore di prolattina potrebbe essere avvenuto nel cambio di farmaco.

È poco chiara la variazione da un farmaco noradrenergico ad un serotoninergico.

Ciò che descrive potrebbe anche essere una ricaduta depressiva e andrebbe rivalutata la situazione.