Dolori cardiaci e somatizzazione?

Gentili Professori
Sono un ragazzo di 24 anni...
Ho diversi problemi psicologici,sottovalutati,ma a breve prenderò
provvedimenti. Ho avuto e ho (ma di meno ora) diversi disturbi psicosomatici.
Molto vaga, ma credo sia chiara,la mia domanda è: è possibile che la causa di
un angina instabile o in poche parole di disturbi cardiaci (dolorosi), sia una causa
mentale\\emotiva\\psicologica?

Ho un disturbo, dannatamente intermittente (a volte si arriva a mensilità) che
si presenta quando ho emozioni definibili come particolarmente ansiose, e anzi,
ultimamente mi arriva quasi puntualmente addirittura quando frequento certi luoghi (ambientali) dove divengo ansioso.
Questo disturbo è un molto intenso ma momentaneo : dolore acuto, nervoso e
trapanate, proprio sulla zona cuore, da accasciarsi.... sempre lì e sempre lo stesso (più o meno intenso a seconda dei casi).
Solitamente è momentaneo e con piccole intermittenze , altre volte è capitato che mi accompagnasse ''livemente'' per delle giornate.

Io Giro in bici dalla mattina alla sera.
Corro 5000 metri in 18 minuti e faccio sport.
Ho fatto ecg,holter,controlli per il reflusso. Negativi.

Credo di non aver problemi organici e credo che quel dolore così inimitabile,
sia del cuore: ho un angina instabile o un qualche disturbo cardiaco per cause psicosomatiche? è possibile?

Detto ciò,Sono in toto d''accordo che il dolore è d''origine psicosomatica dato che Nello somatizzare sono un talento... ma il problema è che cosa sia tal disturbo in sè . Infatti Il motivo per cui non sono proprio tranquillo è: 1-la qualità del disturbo, veramente stridente e doloroso, sempre in quella zona. Non ho mai avuto dolori lontanamente simili 2- mancanza di spiegazioni sull''origine del dolore, se non è il cuore e non è lo stomaco, un dolore così cosa può essere?

Se le risposte alle ipotesi son negative...Cercherò di convincermi che non è possibile che sia il cuore, però chiedo: cosa mi si consiglia di fare per metter una pietra sopra in definitiva? Cosa potrebbe essere tal dolore?

Grazie Per la gentile attenzione.
Cordialità.
Andrea.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Non pensa che fissarsi sul dolore invece di curarne la causa possa essere un fenomeno ossessivo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta gentile dottore, lei ha ragione, infatti ho un CPS dietro casa...a breve lo telefonerò.
Tuttavia, un po per star tranquillo e un po per cominciare subito non calcolare quel dolore allarmisticamente se dovesse venirmi, ero interessato a sapere se era possibile un sintomo cardiaco psicosomatico come quello descritto nella domanda o se tutto ciò è folle e il dolore è 'altro'.

Grazie per la gentile attenzione.
Cordialità.

Andrea.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo me la sua domanda è dettata da una fissazione ossessiva, e come per tutte le ossessioni, essa non va alimentata.
[#4]
dopo
Utente

Ho capito,
Mi sa dare dei contatti di Psicoterapia Cognitiva Comportamentale su milano?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ne ho a disposizione.

In ogni caso, il trattamento psicoterapeutico eventuale andrebbe preventivamente valutato da uno psichiatra che la abbia in cura anche per prendere in considerazione le condizioni di eleggibilità al trattamento stesso.
[#6]
dopo
Utente
Ho capito, allora andrò al c.p.s. così sento che mi dicono.
Per ora grazie per la gentile attenzione.
Cordialità.

Andrea.