Abilify 10 mg

Buongiorno,

sono un ragazzo di 32 anni invalido civile per ansia generalizzata e disturbi della personalità.
Ho cambiato molteplici terapie farmacologiche e diversi specialisti.
Da alcuni anni sono seguito da uno psichiatra con il quale seguo una psicoterapia a cadenza mensile.
Assumo rivotril tutti i giorni e 3 modalina da 2 mg ciascuna.
Il mio psichiatra dato un peggioramento ( problemi a recarmi dal tabaccaio, camminare per strada, andare al supermercato per paura di rapporti interpersonali, sensazione di essere osservato e giudicato, pensieri RIPETITIVI ed OSSESSIVI che si presume mi creino ansia) mi ha consigliato di eliminare la modalina ed inserire ABILIFY.

Il miei quesiti sono i seguenti:
- ABILIFY 10 mg al giorno crea disfunzioni sessuali?? ( premetto che non ho nessun problema sessuale al momento=
- ABILIFY 10 mg ak giorno da aumento ponderale di peso??
- Quali sono i sintomi che potrei riscontrare nelle prime fasi di trattamento??

Di seguito Vi espongo la mia diagnosi.

DISTURBO D'ANSIA GENERALIZZATO ACCOMPAGNATO DA DISTURBO SOMATOFORME INSERITI IN UN DISTURBO DI PERSONALITA' DI TIPO DIPENDENTE.

Vi ringrazio e spero voi possiate essermi d'aiuto rispondendo ai mie questi.

saluti
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
L'Aripiprazolo, il principio attivo dell'Abilify, non causa generalmente aumento di peso e nemmeno disturbi della sfera sessuale, grazie al modo e i recettori su cui agisce.
Può essere inoltre una valida alternativa e, credo, migliore comunque della Modalina.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ieri sul tardo pomeriggio dopo aver assunto ABILIFY ho incominciato ad accusare spossatezza, dolori muscolari ed articolari, forte agitazione e ansia.
Insomma non mi sento per nulla bene,
Oggi di prima mattina ho gli stessi sintomi di ieri anche appena sveglio.
E' NORMALE??
se si, in quanto dovrebbero scomparire questi efffetti collaterali del farmaco e vedere i benefici??

Grazie
[#3]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Sì, possono essere effetti collaterali iniziali del farmaco, in 4-5 giorni questi effetti solitamente scompaiono, in caso contrario contatti il suo psichiatra. Non è detto che debba cambiare il farmaco, si possono trovare altre soluzioni.