Benzodiazepine

Chiedo cortesemente la differenza sostaznziale tra lo xanax (normale) e lo xanax a rilascio prolungato. L'effetto dura più ore nel rilascio prolungato o la parola trae in inganno?

Grazie,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
un farmaco, quando entra nel circolo sanguigno lo fa in maniera graduale; nel sangue lo si trova man mano in dosi crescenti perchè il tempo di assorbimento (uptake) di solito è più veloce del tempo che l'organismo (fegato/reni) impiega a metabolizzarlo (clearance).
Un farmaco a rilascio prolungato quindi, fa in modo che la quantità di principio attivo presente nel sangue rimanga costante per un tempo più lungo (sia rilasciato più lentamente), di conseguenza il farmaco farà effetto per un tempo più lungo.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
La ringrazio per a cortese e pronta risposta.

Cordialità.