Disturbo bipolare o di personalità borderline?

Salve, dottori di medicitalia.it.
Sono tre anni che vado da uno psichiatra che mi ha diagnosticato il il disturbo di personalità borderline e, leggendo su internet i sintomi, mi ci rispecchio al 100%. Ma con la sua cura non è proprio cambiato nulla (a parte i 60 chili messi). Così a marzo decido di tornare dalla psichiatra da cui ero andata la prima volta, quando avevo 13 anni, e all'epoca mi aveva diagnosticato il disturbo bipolare misto. Così mi ridà la cura, riprendo il carbolithium, ma il litio è sempre basso (0.31). Ora sto veramente male...sempre ansia, crisi di pianto, senso di vuoto...non so che fare della mia vita. Sono confusa. Sono borderline o bipolare? Vi prego, rispondetemi. Grazie in anticipo.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Le sua diagnosi potrebbero coesistere in quanto appartenenti a due diverse tipologie di categorizzazione.

Quali altre terapie ha assunto?

Quale terapia sta assumendo ora?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore Ruggiero, per avermi risposto.
Dunque, quando andavo dal precedente psichiatra, colui che mi aveva diagnosticato il disturbo borderline di personalità, assumevo (meno male che ho conservato i vecchi piani terapeutici):

- Prozac 20mg (1 volta al giorno)
- Topamax 100mg (2 volte al giorno)
- En 2mg (3 volte al giorno)
- Invega 3mg (1 volta al giorno).
In precedenza, sempre con lo stesso medico, ho assunto: Abilify, Topamax, Entact gocce, Seroquel, Dalmadorm, Ibixacin, Seuropin.

Adesso con l'attuale psichiatra, colei che mi ha diagnosticato il disturbo bipolare, assumo:

- Abilify 5mg (2 volte al giorno)
- Topamax 100mg (2 volte al giorno)
- Calbolithium 300mg (2 volte al giorno)
- Carbolithium 150mg (1 volta al giorno)
- Tolep 300mg (3 volte al giorno)
- Rivotril 2,5 mg (30 gocce al giorno).

Dottore, ora mi chiedo, sono sia bipolare che borderline? Il litio è così basso perchè sono bipolare? Mi aiuti, la prego.
Grazie mille in anticipo.
Distinti saluti.

Giulia Dipietro.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sostanzialmente le terapie dei due diversi psichiatri sono simili.

La classificazione e l'utilizzo delle diagnosi psichiatriche avviene attraverso l'uso del manuale specifico.

La diagnosi dei disturbi di personalità avviene sul II asse di valutazione mentre un disturbo di altro tipo avviene sul I asse e le due diagnosi possono coesistere.

Solitamente, la diagnosi di I asse è quella che viene trattata farmacologicamente e la diagnosi di II asse viene valutata e conclusa nel corso di osservazione del paziente.

Il litio potrebbe essere basso per diversi motivi come l'associazione con altri farmaci o per caratteristica personale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore.
Ho dimenticato di dirle che soffro di ipotiroidismo e che al mattino, a digniuno, assumo una compressa da 75mg di Eutirox.
Ricordo che quando andai dal primo psichiatra, non volle darmi il carbolithium, proprio perchè faceva interazione con l'eutirox, e allora mi diede il seroquel da 50 mg e poi da 100 mg.
Sarà per questo che il litio è basso? Io fumo anche quasi due pacchetti di sigarette al giorno, non è che il fumo rallenta l'assorbimento dei farmaci?
Comunque, qui sotto le elenco i valori delle analisi del sangue della tiroide fatte un mesetto fa:

FT3 2.35
FT4 0.80
TSH 1.890

La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Distinti saluti.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Solitamente vi è controindicazione all'uso di litio in alcune patologie tiroidee.

La litiemia può risultare bassa per diversi motivi ma il valore non è fondamentale nel corso del trattamento, va valutato anche lo stato clinico per poter riaggiustare le dosi.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, dottore. E' stato molto esauriente e disponibile!