Emetofobia.

Salve, vi scrivo perché, nonostante l'emetofobia sia un problema che mi accompagna dall'infanzia, in questo ultimo periodo sto particolarmente male.
E' tutto il giorno che ho attacchi di panico e, quando l'ansia raggiunge l'apice, mi sembra di stare per vomitare, mi sembra tutto reale. E' terribile, come devo fare? Io non voglio vomitare, ma non c'è niente che possa prendere per controllare l'eventualità che questo accada. Non posso controllare un bel niente.
Voglio fermare gli attacchi, voglio ragionare lucidamente e non lasciarmi più travolgere da questa fobia, soprattutto perché devo stare fuori casa tutto il giorno e non posso continuare a chiudermi in bagno a piangere.
Esiste un'alternativa alla sopportazione?
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
ovviamente esiste la possibilità che lei stia meglio. Non dice però se qualcuno la segue, se le è stata fatta una diagnosi e se fa una terapia per il suo problema. Deve fare riferimento ad un medico psichiatra o al suo medico, nell'urgenza, per la prescrizione di farmaci che possano alleviare o far scomparire i suoi sintomi, e fare un programma terapeutico che diventi una valida alternativa alla sopportazione.
cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Sono in cura da una psicologa perché ho sia le ossessioni, sia le compulsioni, da quando ero bambina. Le ho parlato del mio ultimo problema soprattutto negli ultimi tempi, visti gli attacchi di panico giornalieri.
Anni fa, il mio medico di famiglia mi aveva prescritto il Valpinax, ce l'ho ancora nel cassetto. Può farmi passare la nausea e il senso di vomito imminente?
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
Consulti uno psichiatra che potrà prescriverle una terapia adeguata al Doc e alle fobie presenti in questo disturbo. Per come è strutturato questo servizio non posso consigliarle farmaci. Mi spiace di non poterle essere più utile.
Cordialità,
[#4]
dopo
Utente
D'accordo. Grazie per la sua disponibilità.