Paura di prendere elopram

Gent.mi medici,
da marzo 2012 assumo Elopram (inizialmente 20 mg. ed ora 30) prescrittomi da uno specialista psichiatra del CSM della mia città. La diagnosi è Distimia associata ad ansia e disturbi del sonno.
Il farmaco mi ha reso più tranquillo anche se persistono pensieri pessimistici e disturbi del sonno.
In questi giorni ho letto su internet (ho consultato siti medici seri) che sembrerebbe che gli ssri avrebbero effetti collaterali molto pesanti e avrebbero un'efficacia sostanzialmente pari al placebo.
Vi chiedo se vale la pena buttare via i farmaci e continuare con la sola psicoterapia cognitiva di gruppo, prescrittami dallo stesso psichiatra che mi ha ordinato il farmaco.
Secondo voi i danni superano i benefici ? Devo farmi delle analisi per verificare se l'Elopram mi ha provocato danni irreversibili.
Attendo fiducioso una Vostra risposta e, Vi ringrazio del servizio che offrite.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Al. MOmento ha disturbi o fastidi che non aveva prima di iniziare la terapia o che possono essere da lei attribuiti al farmaco?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
No, non ho alcun fastidio né disturbo, a parte un aumento di peso di circa 2 kg.