Cosa strana con anafranil

Salve sono 14 giorni che faccio uso di anafranil da 4 giorni ho raggiunto la dose di 75mg che prendo la sera.
Dalla prima assunzione mi è scomparsa paraticamente tutta l' ansia tutte le somatizzazioni al cuore(ho avuto tre giorni solo di effetti collaterali del farmaco).
Ma come è possibile il farmaco mica agisce subito??
E ieri mi è ritornata una lieve ansia sopportabile.
Forse l' effetto iniziale avuto è sbagliato?
L' anafranil per il momento mi da solo pressione bassa e tanta stitichezzza.

Grazie per chi puo' rispondere ai miei dubbi
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Ha superato bene gli effetti iniziali e il fatto che abbia da subito avuto un miglioramento deve prenderlo come un bene. E' vero che solitamente gli antidepressivi cominciano a fare effetto dopo due settimane, ma in alcune persone i primi effetti positivi possono vedersi anche prima. L'ansia, per un po', sarà ancora presente, qualche giorno andrà meglio, qualche giorno peggio, ma nel tempo vedrà che il miglioramento si stabilizzerà e starà bene.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.
Un altra domanda la stitichezza passera'?Sto facendo uso di lassativi alle erbe.
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
La stitichezza può essere ostinata. Vanno bene i lassativi ma senza esagerare, anche con quelli alle erbe. Curi l'alimentazione bevendo molta acqua e mangiando verdure.