Valeriana ed insonnia

Salve,
Avevo postato questa domanda nella sezione di medicina generale ma ma un medico mi ha consigliato di spostarla qui! Soffro di insonnia da svariati mesi e spesso mi si propongono durante la notte gli stessi attacchi di panico che da anni sopraggiungono di giorno e che "curo" con poche gocce di xanax soltanto nel momento del bisogno! Ultimamente dormire poer me e' diventato sempre più difficile, mi addormento con il terrore di potermi svegliare di colpo tutta sudata con l'affanno e dover prendere le gocce...... Non volendo abusare con lo xanax ho chiesto qualcosa di più naturale in farmacia e mi hanno consigliato la valeriana dispert che sinceramente assunta prima di dormire sta funzionando alla grande ed ho notato che adesso durante il giorno gli attacchi di panico sono veramente rari quindi probabilmente l'effetto si protrae per più ora.............. Mi chiedo pero per quanto tempo posso assumerla e che effetti indesiderati puo avere a lungo termine..............................
grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non dovrebbe esserci alcun problema sull'assunzione di valeriana per periodi di qualche settimana. Se alla sospensione dovessero ritornare i sintomi precedenti, sarebbe opportuno parlarne con uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it