Ansia e alito strano

Salve gent.li dottori,
innanzitutto Vi ringrazio anticipatamente del vostro prezioso aiuto.
Da circa un paio di settimane ho dei problemi legati ad uno strano "alito" (anche se non mi capita ad ogni alitata) quando mangio alcuni cibi tipo biscotti, barrette al cioccolato e cibi di questo genere.
fino a qua niente di strano, anzi avevo pensato di fare qualche test su allergie od intolleranze per verificarne o meno la presenza.
il problema nasce negli ultimi giorni che ho l'ansia per ogni cosa che mangio e sono sempre li a verificare se c'è questo pseudo alito o meno.. la cosa sta prendendo una piega molto strana in quanto non capisco se è una problematica psicosomatica o meno..
sono in curo da diverso tempo per l'ansia ma non ho mai avuto problematiche di questo tipo e non so davvero cosa fare.
grazie
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
lei non specifica se qualche medico la segue, se ha ricevuto diagnosi, nè se assume farmaci (ad esempio antidepressivi). Alcuni farmaci causano xerostomia (bocca secca), cosa che può incidere sulla qualità dell'alito. Mi sembra di osservare comunque che lei abbia una ansia con sfumature fobiche per questo fenomeno.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Si sono seguito da uno specialista ed assumo attualmente 50 mg di zoloft.
la mia cronologia farmacologica è stata di 3 mesi zoloft 50 poi altri 3-4 zoloft 100 poi circa 8 mesi zoloft 150 ho diminuito.. ora è circa un anno che sono a 50 e mi trovo abbastanza bene con un po di alti e bassi con la quale convivo.
per quanto riguarda il fobico credo abbia pienamente ragione anche perche è un argomento trattato un po con lo specialista.