Sospensione e ripristino ssri

La mia storia e' complessa essendo partita da una grave forma di anoressia, superata con difficoltà con l'aiuto di specialisti, paroxetina e terapia familiare. Dopo pochi mesi si è però sintetizzato un episodio di depressione maggiore da cui sono uscita in alcuni mesi anche grazie al'uso di fluoxetina ed alprazolam. Da allora,dimessa la benzodiazepina continuato per quasi dieci anni ad assumere fluoxetina con totale controllo sui sintomi e conducendo anche una vita assai stressante. Nel corso di quest 'anno anche in ragione di una cercata maternità ho scarsamente ridotto il farmaco sino a completasospensione in estate. Purtroppo, nel giro di poco più di un mese ho accusato il riemergere di stati di ansia, umore deflesso e una severa insonnia per cui ho ricominciato la dose consueta a partire da 4 quasi 5 settimane fa. Al momento l'umore è piuttosto controllato ma ho ricominciato accusare forte stato di ansia generalizzata,sensazione di affaticamento insostenibile e uno statotalora di panico paralizzante. Ho limitato le attività extra e ora anche il lavoro, che è' di per sé molto responsabilizzante e temo di non essere ingrado di sostenerne il carico. Concludo dicendo che si tratta altresì di un periodo difficile per scelte di vita, lavoro,città ecc. Mi chiedo se possa avere senso continuare con fluoxetina da 20, cambiare farmaco o associarne di nuovi. Ho prenotato una visita specialistica da un nuovo psichiatra avendo da non molto cambiato città, in attesa mi farebbe piacere sentire qualche consiglio. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
il suo psichiatra saprà consigliarla certamente per il meglio. Generalmente, a mio parere, ha poco senso cambiare antidepressivo, soprattutto che abbia avuto un buon effetto in precedenza, senza prima averlo assunto al dosaggio massimo e per un periodo congruo di settimane, salvo che non si presentino (e non è il suo caso) effetti collaterali preoccupanti o insopportabili.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta solerte ed esaustiva. Le chiedo a questo punto, in ragione anche della mia ferma volontà di continuare il trattamento per stare bene alungo termine, se potrebbe essere un'opzione da considerare il ripristino di alprazolam per controllare l'ansia estrema, aspetto che in vero non si era presentato la prima volta quando dominava anedonia e tristezza, e che non fa propriamente partedelmio carattere perché è la prima volta che la esperimento a livelli patologici
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
l'opzione di utilizzare ansiolitico può essere valida, ma deve esserle indicata dal suo curante.