Stato ansioso- depressivo

buongiorno dottori...stamattina ho fatto una visita orl e una neurologica per frequenti perdite d'equilibrio e mi hanno risposto che è tutto negativo e devo pensare a uno stato ansioso-depressivo e la neurologa mi ha prescritto paroxina però navigando in internet ho letto che ha molti effetti collaterali.. e soprattutto aumento del peso corporeo e disfunzioni sessuali...gia' sono in sovrappeso e con la mia ansia riesco a fare ben poco con mia moglie poi leggendo che quel farmaco aumenta il peso e disfunzioni sessuali mi sono un po' preoccupato...vorrei un parere se cominciare la terapia o no. cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
sembra, da quello che descrive, che sia utile seguire il consiglio del suo curante. Effettivamente un certo aumento di peso e un'interferenza con la funzione sessuale (calo di libido, ritardo dell'eiaculazione) con la paroxetina ci possono essere, anche se possono essere non così intensi da creare un vero e proprio disturbo. Le consiglierei, se ha seri dubbi di parlarne al suo curante Esistono antidepressivi che non hanno quel profilo di effetti collaterali. Il suo curante è il più indicato a dirle se è il caso di cambiare farmaco o no.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo